Natale di Roma: nella nottata partiti i festeggiamenti per il compleanno numero 2768 della Capitale

Nella nottata sono partiti i festeggiamenti per celebrare il 2768esimo anniversario della fondazione di Roma, con una serie di eventi che andranno avanti fino al 24 aprile

Natale di Roma: nella nottata partiti i festeggiamenti per il compleanno numero 2768 della Capitale

Nella nottata, i Fori Imperiali di Roma si sono illuminati a festa: si è celebrato, infatti, il 2768esimo compleanno della Capitale d’Italia. Secondo la leggenda, infatti, Roma fu fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C.. Per l’occasione, come 21 aprile, tutta la via dei Fori Imperiali è stata pedonalizzata, e vi si sono tenuti un gran numero di spettacoli ed eventi, qui come nella zona circostante. Per la prima volta, però, sono state installate nei Fori Imperiali le luci che li hanno illuminati, curate dal Premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. L’accensione ha preso il via nella serata dal Foro di Nerva, per poi arrivare al Foro di Augusto e al Foro di Traiano; inoltre, i cittadini e i turisti romani hanno potuto anche ammirare due delle colonne già innalzate nel Foro della Pace, tramite il procedimento dell’anastilosi.

Entusiasta l’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Giovanni Marinelli, che aveva preannunciato quella di ieri come “una giornata molto importante, una specie di notte bianca che parte il 21 e si concluderà il 24 aprile”. Sì, perché lo splendido evento – compresa l’illuminazione dei Fori – andrà avanti per altri 2 giorni. La chiusura prevede l’inizio degli spettacoli tra luce e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano, sia al Foro di Augusto, sia al Foro di Cesare. Una serie di eventi, quindi, che regaleranno a Roma e ai suoi cittadini dei giorni suggestivi, per festeggiare tutti insieme l’anniversario della nascita della città più bella del mondo! Le lunghe file per visitare le gallerie d’arte (ricordiamo che i musei civici, compresi i Capitolini, sono gratuiti per l’occasione), e le lunghe passeggiate per il centro della città, stanno regalando dei giorni meravigliosi ai cittadini ed ai turisti di Roma!

Continua a leggere su Fidelity News