Napoli: il prossimo 5 luglio cittadinanza onoraria a Maradona

Il prossimo 5 luglio il campione di calcio Diego Armando Maradona riceverà la cittadinanza onoraria del comune di Napoli. A consegnarla sarà il Sindaco De Magistris in persona

Napoli: il prossimo 5 luglio cittadinanza onoraria a Maradona

E’ ufficiale, il prossimo 5 luglio, Diego Armando Maradona  – El Pibe De Oro – riceverà la cittadinanza onoraria di Napoli.Il via libera è stato dato dalla Prefettura. La cerimonia si svolgerà in Piazza del Plebiscito, e si prevede la presenza di oltre 30 mila persone.

Per l’occasione sono state prese in considerazione delle misure eccezionali che riguardano la sicurezza e questo per evitare che accada quello che è accaduto in Piazza San Carlo a Torino dove, in occasione della recente finale di Champions League, che vedeva contrapporsi Il Real Madrid con la Juventus, un falso allarme bomba ha creato il panico provocando il ferimento di migliaia di uomini e la morte di un bambino ed una donna.

A consegnare la cittadinanza onoraria all’ex campione argentino, sarà lo stesso sindaco, De Magistris, in persona.
La scelta del 5 luglio non è una data casuale, infatti era proprio il 5 luglio del 1984 che Diego Armando Maradona calpestava, per la prima volta, l’erba del San Paolo – lo stadio di Napoli -.

Parteciparono oltre 70 mila persone ed il biglietto d’ingesso costava 1000 Lire. Maradona si presentò con la classica maglia azzura del Napoli ed iniziò a dare spettacolo con le sue “magie”.

Furono anni fantastici per i tifosi napoletani, infatti l’amore tra Maradona ed il Napoli durò ben 7 anni. Sono proprio questi gli anni più gloriosi per il calcio napoletano. Grazie al Pibe De Oro il Napoli conquistò 2 scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Maradona-napoli

Maradona, nel 1991 – anno in cui andò via da Napoli – fu sospeso dal calcio giocato per essere risultato positivo al test sulla cocaina e, nel 1994, durante i mondiali di calcio che si svolgevano negli USA, fu trovato positivo al test anti-doping: fu in quell’occasione che diede l’addio definitivo al calcio giocato.

Durante la sua carriera, fu anche campione del mondo con la maglia della Nazionale Argentina nel 1986 in occasione dei modiali che si disputarono in Messico.

Continua a leggere su Fidelity News