Napoli, al voto abolizione pedaggio tangenziale: "E’ illegittimo"

Il parlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello ha parlato del voto che si terrà prossimamente per decidere se abolire il pagamento della tangenziale di Napoli: "E' illegittimo".

Napoli, al voto abolizione pedaggio tangenziale: "E’ illegittimo"

La tangenziale di Napoli potrebbe presto diventare una strada della quale poter usufruire liberamente, senza più la necessità di dover pagare il pedaggio (come invece avviene attualmente). Ad annunciarlo è stato il parlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello, il quale ha utilizzato parole ben poco lusinghiere nei confronti dell’obolo oggi richiesto per poter transitare lungo il tratto di strada in questione.

Martusciello ha infatti spiegato che è stato “calendarizzato il dossier sulla concorrenza che prevede tra l’altro la dichiarazione della illegittimità del pedaggio della tangenziale di Napoli“. La situazione al momento è bollente, visto che sono in molti a spingere per abolire una volta per tutte il pagamento del pedaggio sulla tangenziale del capoluogo campano.

I cittadini di Napoli (ma non solo) si aspettano infatti importanti novità da questo frangente, poiché ovviamente qualora il voto desse l’esito sperato, lo Stato verrebbe messo alle corde riguardo alla questione. L’interrogazione parlamentare da parte di Forza Italia era stata indetta lo scorso ottobre e presentata al responsabile europeo per la concorrenza; in quel caso, il pagamento era stato definito “un’anomalia non presente in nessun altro Paese europeo“.

Sulla base di quest’ultima argomentazione – ovverosia sulla totale mancanza di pedaggi sugli anelli che circondano le città del Vecchio Continente, cosa per la quale Napoli rappresenta effettivamente una grottesca eccezione – il commissario europeo Vestager era stato interpellato in merito alla cancellazione del tributo.

Queste le parole di Martusciello riguardo alla questione: “Se approvato, lo Stato Italiano sarà messo in mora qualora non faccia rispettare quanto stabilito. Siamo vicini ad un obiettivo importante, un atto di amore verso Napoli che non a caso cade proprio nel giorno di San Valentino. Spiace che esponenti della Tangenziale di Napoli abbiano chiamato parlamentari europei per farli riflettere sul voto. Avremo tempo per raccontare anche questo“.

Continua a leggere su Fidelity News