Milano: ragazzi spacciavano droga con Whatsapp. In 13 in manette

Spacciavano droga utilizzando un linguaggio in codice ed emoticon su WhatsApp. Arrestati 13 ragazzi insospettabili e di origini italiane. Sequestrati diversi quantitativi di droga e scoperta anche una miniserra per coltivare marijuana in casa

Milano: ragazzi spacciavano droga con Whatsapp. In 13 in manette

Spacciavano droga utilizzando WhatsApp. 13 ragazzi in manette nel milanese.

Che Whatsapp sia diventato un mezzo di comunicazione molto diffuso ed utilizzato dai giovani lo si sa, ma che potesse essere utilizzato come metodo per ordinare della droga di certo è molto singolare.

È proprio questo quello che hanno scoperto gli uomini della Polizia di Monza. A far scattare le indagini il ricovero di una minorenne in stato dissociativo dopo aver assunto della ketamina in discoteca lo scorso gennaio.

Le indagini in queste settimane hanno portato ad individuare una rete di ragazzi, tutti insospettabili e di origini italiane, che spacciavano droga utilizzando WhatsApp. Le droghe rivendute andavano dalla marijuana, all’hashish fino ad arrivare a cocaina e droghe sintetiche.

L’operazione, chiamata Sballo 2.0, ha portato a 61 persone indagate e 13 ragazzi arrestati. Secondo quanto hanno rivelato le indagini, pare che i ragazzi utilizzassero un vero e proprio linguaggio in codice su Whatsapp utilizzando le comunissime emoticon del servizio di messaggistica, che tutti noi conosciamo ed utilizziamo.

Ad esempio un quadrifoglio stava a significare una dose di marijuana. Simboli ed emoticon molto utilizzate dai giovani ma che in questo caso erano un vero e proprio ordine. Oltre alle faccine anche delle espressioni di uso comune, ma che all’interno di questa rete di spaccio avevano un altro significato. Ad esempio “Andiamo a bere” stava a significare l’acquisto di Ketamina, mentre “10 libri di scienze” equivalevano a 10 g di marijuana.

Non è stato facile risalire a questo linguaggio in codice ma alla fine gli agenti sono riusciti a risalire ai ragazzi coinvolti in questo spaccio di droga. Durante le perquisizioni, infatti, gli agenti hanno trovato 7 persone in flagranza di reato ed hanno sequestrato inoltre diversi quantitativi di droga, “francobolli” imbevuto di LSD, ma anche denaro e banconote false.

Gli agenti hanno inoltre scoperto anche una “miniserra” con lampade e tubi di areazione per coltivare in casa della marijuana.

Continua a leggere su Fidelity News