Iscriviti
Milano

Milano, pullman con bambini in gita scolastica s’infiamma sulla A4

Un pullman, con venti bambini di quinta elementare, ha preso improvvisamente fuoco sul tratto autostradale della A4, vicino a Marcallo con Casone, in provincia di Milano.

Cronaca
Pubblicato il 19 maggio 2017, alle ore 09:30

Mi piace
9
0
Milano, pullman con bambini in gita scolastica s’infiamma sulla A4
Pubblicità

Doveva essere una gita scolastica come tante altre che si fanno specialmente in questo periodo dell’anno. Venti bambini di quinta elementare accompagnati da alcune insegnanti erano diretti a Torino per visitare il famoso Museo Egizio. Ma il loro viaggio si è interrotto drammaticamente in provincia di Milano, a causa di un improvviso incendio scoppiato nel pullman su cui viaggiavano. 

La scolaresca era partita da Padova nella prima mattinata di ieri, e verso le ore dodici, il bus con i venti bambini si trovava già nel milanese. Sembra che il fumo sprigionato da uno pneumatico, abbia messo in allarma il conducente, che ha fermato il veicolo nella più vicina area di sosta, dove sono stati fatti scendere e messi al sicuro tutti i passeggeri. 

Nel giro di pochi minuti, le fiamme hanno avvolto l’intero pullman riducendolo in cenere e lamiera, mentre l’autista, di 37 anni, è stato trasportato in tempi molto brevi presso il vicino ospedale di Magenta, a causa di una intossicazione dovuta al fumo inalato. 

Tutti i venti alunni presenti e le tre maestre che li hanno accompagnati – secondo quanto riferito – non hanno riportato lesioni o traumi di alcun tipo, ma una grande e comprensibile paura. Il gruppo è stato poi riportato a Padova con un altro veicolo fatto arrivare appositamente dalla compagnia di trasporti. 

Inutile dire che la vicenda, accaduta ieri sulla A4, ha riaperto le polemiche sulla sicurezza dei pullman adoperati per trasportare gli alunni in gita scolastica. Sono tanti i controlli che, a tal fine, vengono fatti dalla Polizia stradale per verificare che questi particolari automezzi siano in perfette condizioni per viaggiare sulle strade e autostrade italiane.  

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Tiziana Terranova - La fatalità può sempre accadere, ma è anche vero che ci sono società di trasporti che noleggiano autobus e pullman, senza scrupolo. La Polizia stradale fa, specialmente in questo periodo dell'anno, molto controlli ai pullman in viaggio sulle autostrade, proprio per verificarne le effettive condizioni. Ma occorrerebbe solo molta coscienza e buon senso per non mettere su strada autobus che dovrebbero invece finire al macero.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!