Milano: inaugurata la linea M5 Lilla della metropolitana

E' stata inaugurata a Milano la nuova linea M5 della metropolitana. Il sindaco della città, Giuliano Pisapia, ha partecipato al viaggio inaugurale della nuova linea Lilla: "E' un successo per la città!"

Milano: inaugurata la linea M5 Lilla della metropolitana

Milano si prepara all’Expo 2015: a due giorni dall’inizio di questo grande evento, la città ha, infatti, inaugurato altre cinque fermate della nuova linea metropolitana M5, meglio conosciuta come “la Lilla”.

Al viaggio inaugurale era anche il sindaco della città, Giuliano Pisapia, il quale ha commentato l’evento dicendo: “Oggi abbiamo mantenuto un’altra promessa: la M5 arriva a San Siro in tempo per Expo. È un successo della città, un successo di tutti, una bella notizia per Milano che rinasce e continua a migliorare“.

L’apertura dell’intera linea M5, infatti, era prevista prima dell’inizio dell’Expo; ieri, in particolare, la Lilla si è arricchita di cinque nuove fermate: Domodossola FNM, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. Mancano, tuttavia, ancora altre cinque fermate, ed in particolare quelle di Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello, la cui apertura è prevista entro fine Ottobre.

Le nuove fermate della linea Lilla, quindi, vanno ad accrescere il numero dei chilometri totali coperti dalla rete metropolitana di Milano, che passano, quindi, da 92 a oltre 100, confermando il primato nazionale della città.

La metro 5 sarà, inoltre, la prima senza conducente: sarà, infatti, controllata da un “posto centrale operativo” che garantirà una maggiore flessibilità, oltre che un notevole risparmio sui costi di gestione; la M5 avrà, inoltre, una capacità di trasporto totale di circa 10 mila persone ogni ora, e ogni treno, in particolare, potrà trasportare fino a 536 passeggeri, con circa 72 posti a sedere.

Importantissimo anche il collegamento con lo stadio Meazza: la relativa fermata, infatti, funzionerà come una sorta di filtro durante gli eventi principali. Sono, nello specifico, presenti dei tornelli dotati di un sistema di sicurezza in grado di regolare l’afflusso dei tifosi che, in uscita dallo stadio, si dirigeranno verso i treni, in modo da evitare il sovraffollamento della banchina. Al raggiungimento di 500 passaggi, i tornelli si bloccheranno consentendo, in questo modo, lo scaglionamento degli ingressi ai treni, ed evitando che si superi il numero massimo di passeggeri che ogni treno può trasportare. 

La metropolitana fa bene alla città, sempre. Fa bene questa linea Lilla, che è entrata nel cuore dei milanesi. Sono 50mila a servirsene ogni giorno, e saranno 75mila con queste nuove stazioni, senza contare i visitatori di Expo. I benefici di una nuova metrò come questa – ha proseguito Pisapia – sono a tutti i livelli, sono permanenti e rendono Milano più attrattiva per tutti: 15 milioni di spostamenti auto in meno, centri nevralgici per la città collegati in pochi minuti, una viabilità più fluida“.

I vantaggi di questa nuova linea metropolitana sono, quindi, molteplici: staremo a vedere se essa consentirà realmente a tutti i visitatori che giungeranno a Milano per l’Expo di muoversi con più facilità all’interno della città.

Continua a leggere su Fidelity News