Milano: blackout di tre ore all’ospedale San Raffaele di Milano

Blackout di ben tre ore all'ospedale San Raffaele di Milano. Per fortuna i pazienti non hanno subito danni e il problema si è risolto senza l'intervento di 118 e vigili del fuoco

Milano: blackout di tre ore all’ospedale San Raffaele di Milano

L’ospedale San Raffaele di Milano è stato al buio per tre ore a causa di un blackout. L’interruzione della corrente è avvenuta attorno alle 22 ed è stata ripristinata all’una e per fortuna non ha causato danni ai pazienti che erano ricoverati in ospedale. Nonostante la rassicurazione del personale i pazienti e i familiari erano molto preoccupati e i degenti che avevano bisogno dei monitoraggi spaventati che potesse loro accadere qualcosa di irreparabile.

Il blackout ha provocato un’interruzione di corrente generale, che ha riguardato non solo l’ospedale ma tutto il quartier, e a causarlo sarebbe stato un incidente in un cantiere della zona. Durante dei lavori è stato colpito un cavo della rete generale, che ha fatto saltare la corrente. Il problema è stato risolto ma ancora le cause precise non si conoscono e per questo le aziende elettriche dei Comuni di Milano e Segrate stanno effettuando una verifica per individuare l’origine del problema.

Per fortuna il problema è stato risolto senza far intervenire né 118 nè i pompieri e la situazione è stata tenuta perfettamente sotto controllo. Per salvaguardare i pazienti è stato però disposto un trasferimento in altre strutture per permettere al pronto soccorso del San Raffaele di lavorare con tranquillità anche nelle condizioni di blackout, per prendersi cura dei casi più gravi che continuamente affollano la struttura. L’ottima organizzazione e le precauzioni prese hanno reso più facile il controllo del blackout e il personale ha affrontato quelle tre ore con disciplina e fermezza di carattere.

Dalle prime informazioni giunte riguardo alle cause che potrebbero aver provocato l’interruzione di corrente è emerso che a quanto pare è stato provocato da una cabina elettrica allagata. A dare la notizia è A2A, che è la società elettrica che si occupa della manutenzione e gestione di buona parte delle reti milanesi. Ecco le parole della società:“In seguito alla rottura di un tubo dell’acqua che ha allagato una cabina elettrica di A2A”. A provocare l’allagamento sarebbe stato proprio la condotta che ha subito qualche danno durante gli scavi e forse era stata rotta o tranciata mentre gli operai lavoravano nel cantiere.

Fortunatamente, però, tutto si è concluso per il meglio senza conseguenze per i pazienti all’interno della struttura.

Continua a leggere su Fidelity News