Alla messa della domenica si va tutti nudi

Cosa ci mettiamo domenica per andare a messa? Niente, andremo completamente nudi; è questo "l'abbigliamento" proposto dal pastore Allen Parker della White Tail Chapel in Virginia

Alla messa della domenica si va tutti nudi

Si conosce l’usanza che la domenica mattina ci si mette il “vestito buono” per andare a messa; c’è chi si è sempre chiesto cosa indossare per andare in Chiesa la domenica, e chi inoltre per l’occasione non dimentica l’appuntamento dal parrucchiere. Il pastore Allen Parker della White Tail Chapel, in Virginia, qualche mese fa ha invece trovato un’alternativa: niente! Ha infatti deciso di chiedere ai parrocchiani di venire a Messa completamente nudi.

L’idea è scaturita dall’abitudine, non approvata dal reverendo, delle persone di vestirsi in maniera troppo elegante per la cerimonia. Ha proposto quindi la nudità sostenendo che metterebbe tutti sullo stesso piano sociale. L’idea ha scaturito un po’ di sgomento tra i fedeli ma per sostenere la sua tesi, il pastore ha preso spunto proprio dalle Sacre Scritture. Ha infatti descritto, per spiegare la sua decisione, alcuni dei più importanti avvenimenti della Bibbia: Quando Gesù è nato era nudo. Quando è stato crocifisso era nudo. Quando è risorto ha lasciato i vestiti nella tomba ed era nudo. Se Dio ci ha creato così senza vestiti, come può essere una cosa sbagliata?” ha dichiarato. Persino Adamo ed Eva sono stati creati nudi e solo in seguito hanno conosciuto la vergogna e si sono vestiti solo dopo aver mangiato il frutto proibito.

A quanto sembrerebbe l’idea del pastore è piaciuta ed è stata accolta dalla maggior parte dei fedeli, ma non tutti sono d’accordo. Non mancano infatti le polemiche; secondo alcuni, il vedere altra gente completamente nuda potrebbe “distrarre” dalla funzione religiosa, ma il reverendo sostiene la sua teoria dicendo “non c’è nulla di malizioso ma solo un modo per aumentare la spiritualità di tutti i fedeli”.  Altri ancora propongono delle alternative; se il problema era il “vestire di marca” di molte persone, si poteva trovare una soluzione diversa alla nudità completa, ad esempio l’uso di tuniche tutte uguali come nelle scuole elementari, un “grembiulino” adatto a tutti. In questo modo si risolverebbe anche la protesta di alcuni fedeli sul freddo invernale, infatti non sarebbe del tutto facile prestare attenzione alla predica battendo i denti.

Continua a leggere su Fidelity News