Meningite, nuovo caso a Firenze: muore bimbo di 22 mesi

Un nuovo caso di meningite fulminante in Toscana, dove un bimbo non vaccinato di appena 22 mesi è morto dopo aver contratto il Meningococco di tipo C, ovvero quello più virulento e letale.

Meningite, nuovo caso a Firenze: muore bimbo di 22 mesi

Un bimbo di appena 22 mesi, che non era stato vaccinato contro la meningite, è deceduto ieri all’opsedale Meyer di Firenze a causa del meningococco di tipo C.

Se non si tratta di un’epidemia è sicuramente incubo meningite. I sintomi sono sempre gli stessi: febbre molto alta che non accenna a scendere nonostante la somministrazione degli antipiretici, rigidità muscolare sparsa e senso di stordimento e di confusione generale.

Sintomi che hanno indotto i genitori del bambino ad una folle corsa in ospedale, perchè ormai è cosa nota che la tempestività degli appositi trattamenti farmacologici può determinare la vita o la morte del paziente. Arrivato all’ospedale di Lucca, il piccolo è stato sottoposto a tutti i controlli e gli esami necessari che hanno portato alla drammatica diagnosi: meningite da meningococco di tipo C.

Una diagnosi che ormai appare come una sentenza di morte; infatti le condizioni del piccolo, nonostante il trattamento con gli appositi farmaci, rimanevano comunque gravissime, tanto da aver indotto i medici di Lucca a disporre un trasferimento del paziente all’ospedale Meyer di Firenze, eccellenza per la pediatria infantile in Italia.

Ma neanche questo sembra sia bastato a strappare alle braccia della morte questo bimbo, che aveva appena 22 mesi e che – secondo quanto riferito dai sanitari – non era mai stato vaccinato contro la meningite. Il decesso del piccolo ha portato a 60 il numero delle persone morte a causa del Meningococco di tipo C in Toscana dal 2015 ad oggi.

E’ infatti in questa regione che si concentra un focolaio, che ha procurato così tanti casi. La Asl si è subito attivata facendo vaccinare tutte le persone che sono state a stretto contatto con il bambino, ma ad aggiungersi a ciò c’è anche un’importante decisione presa dall’Assessore alla Salute, che ha disposto due richiami di vaccini per bambini ed adolescenti al fine di contrastare in modo più massiccio il virus.

Continua a leggere su Fidelity News