Matteo Renzi ordina un nuovo aereo di Stato: costerà 15 milioni solo nel 2016

Renzi ha ordinato un nuovo aereo di Stato: si tratta di un Airbus 340-500, e costerà quindici milioni di euro soltanto nel 2016 alle casse del Governo. A dare la notizia è stato Il Fatto Quotidiano.

Matteo Renzi ordina un nuovo aereo di Stato: costerà 15 milioni solo nel 2016

Il nuovo aereo di Stato voluto da Matteo Renzi costerà 15 milioni di euro soltanto nel 2016. E’ questa la clamorosa indiscrezione rivelata dai reporter de Il Fatto Quotidiano, che sono riusciti a risalire al prezzo dell’Airbus 340-500 voluto dal Premier quale nuovo “primo aereo nazionale”.

Uno stralcio dell’articolo pubblicato sul celebre quotidiano di Marco Travaglio recita: “Quindici milioni di euro. Tanto costerà nel solo 2016 il mega aereo di Stato Airbus 340-500 che Matteo Renzi ha ordinato di comperare e che sta parcheggiato a Fiumicino in attesa di poter un giorno volare“.

Il costo del colossale Airbus (il quale è già stato ribattezzato dalla stampa come “Air Force Renzi“) era stato tenuto segreto ai cittadini, tuttavia i giornalisti de Il Fatto Quotidiano sono riusciti a risalire al prezzo sborsato dal Governo per acquistarlo grazie ad un minuzioso lavoro di raccolta dati.

Nella fattispecie, sono riusciti a risalire alla voce “trasporto aereo di Stato” presente nella categoria “note agiuntive” della “Nota aggiuntiva per la Difesa 2016“. Così è emersa la bomba, presto rimbalzata su tutti i quotidiani a causa del grande clamore che è stata capace di suscitare.

Una rapida verifica con Palazzo Chigi ci ha confermato la nostra deduzione” hanno concluso i reporter del FQ, che spiegano come i costi esorbitanti siano probabilmente attribuibili alla riconversione dell’Airbus da modello standard, ad un vero e proprio “palazzo reale con le ali“, con tanto di “camera da letto, salottino e sala conferenze“.

I 15 milioni che dovranno essere sborsati per il suo acquisto e mantenimento solo quest’anno, fanno dell’aereo di Stato di Renzi uno dei velivoli più costosi dell’intero pianeta. In particolare il modello 340-500 si è dimostrato tanto dispendioso dal punto di vista economico, che le compagnie aree che avevano esemplari analoghi presso le proprie flotte lo stanno mettendo rapidamente fuori servizio.

In ultima, fa scalpore la rivelazione del magazine specializzato Business Jet Travel, che stima in 21.000 dollari l’ora il costo operativo dell’Air Force Renzi per ogni ora di volo. Un prezzo salatissimo che diventa quasi imbarazzante alla luce del fatto che altri capi di Stato, come Angela Merkel o David Cameron, siano soliti viaggiare su voli low cost per non mettere a bilancio spese inutili a carico del Paese.

Continua a leggere su Fidelity News