Matera: cronaca di una città al collasso

A Matera piove sul bagnato. Neve da record, ed emergenza forse mal gestita, chiusura scuole prolungata dopo le festività, rifiuti in ogni dove non recuperati per lo smaltimento, e stamani - dulcis in fundo - sospesa erogazione dell'acqua a causa di una perdita

Matera: cronaca di una città al collasso

Matera, capitale europea della cultura 2019. Matera che dovrebbe mirare ad accogliere una moltitudine di gente. Matera che si paralizza, e mostra ai suoi abitanti, prima che ad ogni altro, l’inadeguatezza rispetto al nuovo, all’inatteso. Aldilà di sterili polemiche politico/ideologiche, ci sono state davvero tante criticità provocate dalla poderosa nevicata che ha investito la città per giorni interi.

In un precedente articolo, ho cercato di vedere il lato goliardico ma, ora, a distanza di giorni, sarebbe inutile negare che la città è al collasso. Come si dice, in buona sostanza, hanno solo “pestato l’acqua nel mortaio”.

Le vie cittadine sono, ancora dopo giorni, delle lastre di ghiaccio e, seppur lontanamente si pensasse di approfittarne per lasciare a casa la macchina, sarebbe pressoché impossibile. Camminare a piedi è a dir poco un’impresa, perché il lavoro di pulizia (o pseudo tale) è stato fatto accatastando, ai bordi delle strade, montagne di neve ghiacciata, rendendo così impraticabile e pericoloso l’uso del bordo strada, e /o del marciapiede.

È così vero che la città ha vissuto ore di vera stasi, che nemmeno i rifiuti sono stati ritirati e, ad oggi, si è costretti ad assistere ad uno spettacolo decisamente deprimente. Questo non fa che dare nuova carica alle polemiche per quella che, già prima di questi giorni di emergenza, era considerata una gestione rifiuti poco corretta, che poco o niente ha a che fare con i concetti di ecosostenibilità, economicità, e riciclabilità.

Infine, come dicevo in overture, piove sempre sul bagnato. In questo clima di tensione, stamani, quando ormai si immaginava di tornare ad una pseudo normalità anche grazie alla riapertura delle scuole, arriva l’ultimo (in ordine di tempo) comunicato del Comune: sospensione idrica fino a nuovo ordine, a causa dello scioglimento del ghiaccio, nei contatori e nelle tubature, che ha provocato il danneggiamento delle condotte idriche.

Il problema interessa diversi comuni della regione ma, a Matera, per tutto quanto sopra, c’è oramai un clima da…guerra civile.

Continua a leggere su Fidelity News