Lutto nel cinema italiano, morta Virna Lisi

Il cinema italiano perde una sua grande protagonista, Virna Lisi. Muore a 78 anni dopo aver perso l'anno scorso suo marito, un dolore dal quale non si era mai ripresa.

Lutto nel cinema italiano, morta Virna Lisi

Il cinema italiano e la televisione italiana perde una delle più grandi donne del settore. La morte di Virna Lisi è stata comunicata dal figlio Corrado, il quale ha sottolineato che la madre si è spenta nel sonno.

Era di recente dominio pubblico che l’attrice di 78 anni aveva da poco scoperto di essere afflitta da un mare incurabile. Nata l’8 novembre del 1936 come Virna Peralisi nella sua carriera ha contato ben 6 Nastri d’Argento, stabilendo un record per questo riconoscimento organizzato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Oltre a questo vinse un Prix d’interprétation Féminine a Cannes e due David di Donatello.

Oltre ad aver segnato il cinema italiano ha visto la sua carriera arrivare fino ad Hollywood dove però rifiutò il ruolo della bionda svampita in alcuni film, e anche una parte in 007. Questa cosa le fece perdere un contratto molto importante con la Paramount che la fece tornare in Italia. Nell’ultimo periodo il suo ruolo di attrice si è focalizzato più per film e fiction per la tv, in particolare era molto legata ad alcune della RAI.

Questo la portò ad avere un sempre grande e continuo successo in Italia. Tra i tanti film che ha interpretato sono da ricordare i lavori che sono stati diretti da Luigi Capuano, quello di Pietrangeli del 1955 girato assieme ad un fantastico Alberto Sordi, i molti film fatti con Dino Risi come “La Bambole” del 1965 o quello di Lattuda del 1980 intitolato “la cicala”, più recente il lavoro di Vanzina “Sapore di Mare” datato 1982. Recentemente aveva perso anche suo marito, Franco Pesci, dolore dal quale non si era mai ripresa.

Questo era avvenuto lo scorso settembre 2013 dopo ben 53 anni di matrimonio. Il suo volto rimarrà per sempre un’icona della bellezza italiana degli anni del grande cinema italiano del passato, una bellezza senza tempo che si era mantenuta negli anni.

Continua a leggere su Fidelity News