Lampedusa: giunti altri 340 migranti

Soccorsi durante la notte a Lampedusa altri 340 migranti in cerca di asilo.

Lampedusa: giunti altri 340 migranti

Soccorsi durante la notte a Lampedusa altri 340 migranti in cerca di asilo.

Lampedusa. Giungono nella notte altri migranti, 340 in totale. Alcuni barconi sono stati intercettati dalla guardia costiera al largo dell’isola, mentre una coinquantina di profughi approda direttamente sulla terra ferma.

Erano giunte già nel pomeriggio delle richieste di aiuto alla Guardia Costiera, che ha allertato le autorità della Libia e di Malta, in modo da provvedere in modo congiunto al salvataggio dei profughi, che sono stati condotti tutti a Lampedusa.

Alcuni mercantili libici, dirottati dalle autorità verso i barconi, hanno provveduto a prestare una prima assistenza ai profughi, in attesa dell’arrivo della Guardia Costiera, con a bordo dei medici del CISOM.

Si è trattato di una operazione di soccorso congiunta che ha avuto fortunatamente buon esito.

Pochi giorni fa un’altra operazione di salvataggio aveva condotto incolumi nell’isola 200 altri profughi, soccorsi dalla sempre attiva Guardia Costiera.

Non si sono ancora spenti gli echi della visita pastorale del Papa a Lampedusa, appena conclusa, che il flusso di migranti disperati si è riattivato e non accenna ad affievolirsi. Troveranno una Italia in crisi, ma, ci auguriamo, solidale, come il Santo Padre, dall’alto del suo trono, si è augurato nei giorni scorsi.

 

Continua a leggere su Fidelity News