Incidente tra tir e pullman in gita scolastica: 25 feriti

Incidente tra tir e pullman sull'A14, avvenuto oggi verso le cinque e mezzo di mattina. Il bus che ha tamponato il mezzo pesante in uscita da una piazzola, trasportava i ragazzi di una gita scolastica di un Liceo scientifico di Manfredonia, Puglia

Incidente tra tir e pullman in gita scolastica: 25 feriti

Incidente tra tir e pullman sull’A14 ha sfiorato la tragedia. Schianto alle prime luci del giorno sul tratto di autostrada che da Cesena Nord porta a Forlì tra un pullman di una gita scolastica che ha tamponato un tir in uscita da una piazzola di sosta.

Sul pullman si trovavano cinquanta ragazzi del Liceo scientifico Galilei di Manfredonia che stavano andando all’Expo di Milano. Ventiquattro persone sono ferite in modo lieve mentre una è stata portata in ospedale con codice rosso, ma non è in condizioni gravi. Si tratta del preside della scuola, Leonardo Pietro Aucello, ora ricoverato all’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena.

L’uomo avrebbe riportato la frattura di una caviglia e altre lesioni non gravissime. I feriti sono stati smistati tra gli Ospedali di Forlì e Cesena, l’autista è stato giudicato in condizioni di media gravità. Sul luogo dell’incidente sono pervenute undici ambulanze per il trasporto dei feriti, la Polstrada e i mezzi dei Vigili del fuoco.

Dopo il blocco della circolazione per circa mezzora il traffico è ripreso su una sola corsia e si sono avuti due chilometri di coda. La comitiva era partita ieri sera da Manfredonia, il gruppo comprendeva quarantasette alunni, due docenti e il preside della scuola. La destinazione del gruppo era l’Expo di Milano, dove avrebbero dovuto trattenersi tutta la giornata, facendo ritorno in serata, come ha anche confermato il vice preside.

L’incidente si è avuto poco dopo le 5 del mattino con un mezzo pesante che trasportava prodotti per l’igiene e la pulizia della casa. Secondo le ricostruzioni di Autostrade per l’Italia è stato il pullman ad urtare e tamponare il tir che usciva da una piazzola di sosta. Gli studenti fortunatamente rimasti illesi stanno prendendo un pullman che li riaccompagnerà a casa in Puglia.

Nel frattempo a Manfredonia si sono vissute ore di apprensione appena avuta la notizia dell’incidente: numerosissime chiamate in entrata e in uscita nella sezione del Liceo scientifico dei ragazzi. Dopo le prime notizie, la situazione si è andata poi calmando essendo arrivate informazioni più precise e avendo accantonato la tragedia.

A diramare gli aggiornamenti è stato il vicepreside, tutta la scuola e le famiglie dei ragazzi hanno potuto tirare un respiro di sollievo.

Continua a leggere su Fidelity News