Il Papa contro gli oroscopi: "Quando volete leggerli, guardate Gesù"

Papa Francesco, nell'ultima omelia pronunciata a Santa Marta, si è scagliato contro gli astrologi, le fattucchiere, i maghi, e le divinazioni: pronto l'anatema per i poveri cristiani che osano leggere l'oroscopo al mattino?

Il Papa contro gli oroscopi: "Quando volete leggerli, guardate Gesù"

Papa Francesco, nell’omelia pronunciata durante la messa a Santa Marta, si è scagliato contro gli astrologi, le fattucchiere, i medium, i maghi e divinatori, dicendo che gli oroscopi, la sfera di cristallo, la lettura della mano, per conoscere il futuro, non servono. “Il vero cristiano si fida di Dio e si lascia guidare in un cammino aperto alle sorprese di Dio, altrimenti non è un vero cristiano”, ha sentenziato.

La preoccupazione di Bergoglio per chi pratica la divinazione è sorta già altre volte: tempo fa, si rivolse ad un gruppo di fedeli dicendo: “Avrei voglia di domandarvi, ma ognuno risponda dentro, in silenzio, quanti di voi ogni giorno leggono l’oroscopo? Quando vi viene voglia di leggerlo, guardate a Gesù che vi vuole bene”.

Per il vero cristiano, è bandito non solo l’oroscopo ma anche i fondi del caffè, ed i tarocchi, perché il vero credente non si affida ai segni del destino tracciati dai chiromanti, si affida a Dio senza timore, soprattutto senza fare ricorso a pratiche che sfiorano l’occulto. La fiducia nell’opera del Signore, la consapevolezza dell’azione divina, sono al centro della predicazione del Papa che incoraggia a seguire Gesù nella vita di tutti i giorni.

In Italia, 12 milioni di persone si rivolgono agli esperti dell’occulto: 120.000 maghi operanti nel settore che talvolta effettivamente manipolano menti fragili e semplici, estorcendo soldi.  Il 52% delle consulenze vengono fatte per questioni sentimentali, il 24% per faccende economiche, ed il 13% per questioni di salute.

Ridurre l’occultismo ad una pratica da stolti, desiderosi di conoscere il futuro, non è corretto: la Scienza Magica e le arti correlate come l’alchimia e l’astrologia – nel Medioevo – venivano chiamate “Scienze Occulte” o “Filosofie Occulte”. Il termine “Occultismo” nasce in Inghilterra, nel 1881, grazie alla mistica russa Helena Petrovna Blavatsky, fondatrice della “Società Teosofica”

Fra il tredicesimo ed il quindicesimo secolo, l’occultismo divenne oggetto di interesse per la Chiesa, collegandolo con l’adorazione di Satana: portò alla persecuzione delle streghe, e migliaia di donne furono torturate e bruciate vive con l’accusa – falsa –  di essere dedite a Satana.

Continua a leggere su Fidelity News