Il Papa compie gli anni: ecco come fargli gli auguri

Tra i personaggi più ascoltati e ammirati del mondo, c'è Papa Francesco. Molti vorrebbero essergli vicini nel giorno del suo 80° compleanno. Ecco come fargli gli auguri su Twitter, su Instagram, o con la posta elettronica.

Il Papa compie gli anni: ecco come fargli gli auguri

Il prossimo 17 dicembre, Papa Francesco compie gli anni, 80 candeline per la precisione. In questa occasione, il Papa presiederà, alle ore 8, nella Cappella Paolina in Vaticano, una concelebrazione eucaristica a cui sono invitati tutti i prelati residenti a Roma, come ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

Il resto del giorno 17 sarà vissuto all’insegna della normalità, già ricca di impegni, come sempre. Si susseguiranno gli incontri con il presidente della Repubblica di Malta, il prefetto della Congregazione per i vescovi, il vescovo di Chur (Svizzera), e la Comunità di Nomadelfia.

C’è chi scrive, per motivi diversi, al Papa. Fino a qualche anno fa – e, volendo, si può ancora – si scriveva utilizzando carta e penna, busta e francobollo: immancabilmente, il suo segretario rispondeva, lasciando un po’ di dubbio nel cuore: “Chissà se il Papa ha letto?”.

Ora, visto che Papa Francesco si mostra agile nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, è possibile raggiungerlo percorrendo strade più veloci: i social network. Il suo account Twitter è @pontifex, l’account di Instagram è franciscus, e non manca neppure l’hashtag creato dalla Segreteria per la comunicazione del Vaticano: #Pontifex80.

Se il nostro augurio sta stretto in Twitter (140 caratteri), o se i social network non fanno al caso nostro, possiamo sempre inviare un’email, visto che ci sono ben sette indirizzi di posta a disposizione del Santo Padre. Vi è quello ([email protected]) allestito per chi è pratico con il latino, quello ([email protected]) utile a chi scriverà nella lingua italiana. Ci sono, poi, gli indirizzi per lo spagnolo/portoghese ([email protected]), per l’inglese ([email protected]), il francese ([email protected]), il tedesco ([email protected]) e, infine, il polacco ([email protected]).

Certo che se tutti, o molti, gli scriveranno, visti gli impegni serrati a cui ogni giorno deve obbedire, giorno del compleanno compreso, la domanda resterà la stessa, ovvero “Sarà Papa Francesco a leggere i miei auguri, ed eventualmente anche a rispondervi?”. Probabilmente, se il mostro messaggio d’auguri sarà conciso, sì. Li leggerà proprio lui: poi, se ce la farà. ci risponderà pure.

Continua a leggere su Fidelity News