Il gatto le lecca un occhio: perde la vista

In Ohio una donna ha perso la vista ad un occhio. Da giorni vedeva l'occhio sinistro arrossarsi, i medici non capivano cosa avesse. Poi ha perso completamente la vista da quell'occhio. La causa è il gatto che l'ha leccata.

Il gatto le lecca un occhio: perde la vista

A Toledo, in Ohio, una donna è stata protagonista di una storia davvero drammatica e molto sfortunata. Ha perso la vista ad un occhio dopo essere stata leccata dal gatto.

Si tratta di Janese Walters, una donna che vive in Ohio insieme al suo gatto. Un giorno si è svegliata e si è accorta di non vederci più dall’occhio sinistro. Il racconto della donna è davvero sconvolgente.

Da alcuni giorni Janese vedeva l’occhio sinistro arrossarsi sempre di più. Si è rivolta a diversi medici ma nessuno capiva cosa le stesse capitando e quale potesse essere la causa di questo arrossamento e fastidio all’occhio. Poi una mattina si sveglia e si accorge che da quell’occhio non ci vede più.

In un primo momento non ha capito cosa potesse essere e poi si è ricordata che proprio in quell’occhio pochi giorni prima il suo gatto l’aveva leccata. E così anche i medici hanno capito che cosa le fosse successo. Grazie a un intervento dei medici che hanno seguito la donna è stato possibile curare l’infiammazione e ora la donna ci vede bene da entrambi gli occhi.

Si tratta di un batterio che colpisce il 40 % dei gatti, innocuo per loro ma molto dannoso per l’uomo. Il Bartonella henselae è un batterio molto pericoloso per l’uomo e viene trasmetto dal gatto attraverso graffi, morsi e anche leccate, come è accaduto in questo caso. I medici, per evitare vicende come questa, consigliano di non entrare a contatto con la saliva e i peli del gatto se si hanno ferite scoperte. Inoltre, è sempre bene lavarsi spesso le mani dopo aver toccato gli animali. Questo batterio, infatti, non è da sottovalutare. Può provocare non solo perdita della vista, ma anche danni al fegato e può causare anche meningiti.

Janese Walters racconta di essere stata fortunata che abbia colpito solo un occhio e che comunque sia riuscita a guarire grazie ai medici che l’hanno aiutata e presa in tempo. Questo non le farà amare meno gli animali ma sicuramente l’ha resa più consapevole del pericolo che gli animali possono comportare.

Questa vicenda drammatica si è conclusa bene ma può essere utile a tutti per farci amare ma allo stesso tempo stare più attenti ai nostri amici a quattro zampe.

Continua a leggere su Fidelity News