Greta e Vanessa sono finalmente libere. Arrivate in Italia riabbracciano i genitori

Greta e Vanessa sono state finalmente liberate e questa mattina sono arrivate in Italia per riabbracciare le loro famiglie. Presente anche il Ministro degli Esteri Gentiloni. Le due giovani sono state sottoposte ad alcuni controlli medici

Greta e Vanessa sono finalmente libere. Arrivate in Italia riabbracciano i genitori

Greta e Vanessa sono finalmente libere. Arrivate in Italia alle prime luci dell’alba hanno potuto riabbracciare la propria famiglia.

È finita la terribile odissea di Greta e Vanessa, le due volontarie italiane di 20 e 21 anni, che sono state sequestrate lo scorso luglio nel nord della Siria. Alle 4 di stamattina finalmente un volo le ha riportate in patria dalla Turchia. Grandissima la felicità delle giovani e delle loro famiglie,k che in questi mesi hanno fortemente lottato per la loro liberazione.

Ad accogliere Greta e Vanessa all’aeroporto anche il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Le giovani sono apparse molto provate, avvolte nei loro giubbotti scuri con il cappuccio alzato. Non hanno salutato la folla di giornalisti ed i cameraman accorsi per aspettarle.

Greta e Vanessa sono state subito condotte all’ospedale militare del Celio per essere sottoposte ad una serie di controlli medici per appurare le loro condizioni di salute.

Greta e vanessa sono state rapite in Siria e poi cedute ai rapitori di Al Nusra, il ramo siriano di Al Qaida ed il 31 dicembre è stato diffuso un video che mostrava le due ragazze con il chador nero chiedere aiuto al governo italiano per non essere uccise. Finalmente dopo una mobilitazione internazionale ed i tantissimi appelli dei genitori l’incubo di Greta e Vanessa è terminato e le due ragazza sono finalmente tornate a casa dalla propria famiglia, che in questi mesi le ha aspettate ed ha fatto di tutto per cercare di riportarle a casa.

Momenti di grandissima tensioni per Greta e Vanessa in un periodo in cui, purtroppo, i rapimenti in quelle zone spesso si sono concluse con orribili esecuzioni mostrate in pubblica piazza e diffuse in tutto il mondo attraverso durissimi video. Per fortuna il destino di Greta e Vanessa è stato diverse e le due ragazze sono finalmente tornate a casa, sane e salve.

Continua a leggere su Fidelity News