Gli orti del popolo: terreni del Vaticano in uso a famiglie

Sono stati assegnati gli ultimi lotti di terreno in cui lavorare e far fiorire la terra del Vaticano. Mentre Papa Francesco dà un consenso implicito, decine e decine di famiglie ritrovano il gusto della natura.

Gli orti del popolo: terreni del Vaticano in uso a famiglie

Non finisce mai di stupire Papa Francesco, anche quando tace! Oggi 13 marzo 2017 sono stati assegnati gli ultimi 75 lotti di terreno di proprietà del Vaticano ad ortolani, famiglie ed anziani che hanno bisogno e voglia di lavorare.

Il Papa tace, ma il suo consenso implicito è chiaro e capace di ridonare il sorriso a molta gente comune, senza pretese, ma con una gran voglia di tirarsi su le maniche e lavorare la terra.

I terreni si trovano nel quartiere di Tor Tre Teste e sono stati denominati “gli orti del popolo“. Gli agricoltori che hanno prima occupato e poi preso in carico i terreni, hanno pensato di dare vita ad un progetto sociale. I terreni prima di questa iniziativa ben pensata erano come abbandonati, lasciati insignificativamente a maggese; anche i casolari intorno, incustoditi, lasciavano a desiderare. Ora sono molti i cittadini che nei giorni di sole lavorano questi campi.

Molte e belle anche le testimonianze di chi ha scelto, con “gli orti del popolo”, di dedicarsi alla natura e di far respirare anche ai propri figli l’aria della campagna anzichè di spendere il proprio tempo libero in centri commerciali o a visitare negozi in città.

Per molti è tornato il tempo di una volta, quello in cui si andava in orto a raccogliere ortaggi, frutta e verdura con la soddisfazione che nasce dalla fatica e dall’attesa della crescita e della maturazione dei prodotti.

Questa volta il social network non raccoglie le persone in una piazza virtuale, bensì reale in cui parlare dal vivo scambiandosi informazioni; insomma “gli orti del poplo” sono una piazza di vita.

Continua a leggere su Fidelity News