Genova: fumava in auto alla presenza del figlio di 8 anni, multata

Una donna di Pontedecimo, ridente cittadina ligure, è stata fermata e multata perché sorpresa in auto a fumare alla presenza del figlio di appena otto anni.

Genova: fumava in auto alla presenza del figlio di 8 anni, multata

Una donna ligure è stata fermata e multata dai Carabinieri, perchè stava fumando in auto alla presenza del figlio minore, di otto anni, contravvenendo così ai divieti imposti dalla legge sul fumo.

Chissà quanti di noi italiani conoscono così approfonditamente tutti i divieti imposti dalla legge sul fumo in Italia. Da oggi, dopo la multa fatta alla signora genovese, siamo certi che ricorderemo anche di non fumare in macchina alla presenza di un minore.

La multa fatta alla madre del piccolo di otto anni è pari a centodieci euro, che la signora pagherà senza batter ciglio, anzi sembra si sia pure scusata con i Carabienieri che l’hanno fermata e fatta allontanare dall’auto – per evitare di poter spaventare il bambino che era con lei – al fine di contestarle la condotta contraria alla normativa vigente in materia di fumo.

La signora, che stava ritornando con il marito ed il figlio da una partita di calcio, è rimasta inizialmente stupefatta, ma non ha battuto ciglio ed ha accettato il verbale fattole, ribadendo il fatto che non conosceva la legge in vigore.

Effettivamente, la sanzione è prevista da una nuova legge emanata dal Governo Renzi e successivamente pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel gennaio dello scorso anno. La norma vieta, infatti, di fumare in automobile a donne in stato interessante o alla presenza di bambini minorenni.

La sanzione prevista va da 20€ a più di 200€, ed è tanto maggiore se il bambino a bordo ha un’età inferiore ai dodici anni o se la donna è in attesa di un bambino.

Continua a leggere su Fidelity News