Gay Pride a Roma: “Saremo più di 250.000 persone”

E' tutto pronto per il Gay Pride di Roma: domani 250.000 persone sfileranno per le strade della Città Eterna, con sindaco e membri delle istituzioni in testa al corteo. Il portavoce dell'evento Andrea Maccarrone: "Attraverseremo piazza Vittorio, è un orgoglio".

Gay Pride a Roma: “Saremo più di 250.000 persone”

Fervono i preparativi in attesa del prossimo Gay Pride di Roma, che si terrà domani (sabato 13 Giugno) con ritrovo in piazza della Repubblica. Secondo le prime stime, si registrerà una partecipazione record all’evento, tant’è che il portavoce dell’evento si è sbilanciato fornendo stime nell’ordine delle diverse centiaia di migliaia di persone. Andrea Maccarrone, voce ufficiale del Roma Pride, ha infatti dichiarato con orgoglio che: “Ci aspettiamo più di 250.000 persone, nelle strade del centro città, per chiedere la parità di diritti”.

Un numero che, se confermato, sarebbe incredibilmente elevato e supererebbe di gran lunga quello dei partecipanti dell’edizione dello scorso anno. Il Gay Pride di Roma è oramai arrivato alla sua 21° edizione, e promette di raddoppiare addirittura il numero dei carri rispetto a quelli che presenziarono nel 2014. Inoltre ci sarà una nutrita partecipazione anche da parte delle cariche istituzionali, ed è già stato annunciato un enorme striscione del Campidoglio che precederà la marcia del sindaco, di alcuni assessori e di diversi minisindaci, tutti in prima linea.

Il Gay Pride inizierà alle 16:00, e la parata proseguirà da piazza della Repubblica fino a piazza Venezia, attraversando poi via Cavour; da lì poi il grande “serpente colorato” ragiungerà Santa Maria Maggiore, quindi via Merulana e piazza Vittorio. L’itinerario pianificato si snoda poi attraverso via Labicana, con un immancabile passaggio al cospetto del monumentale Colosseo.

Maccarone, nel commentare il percorso, si è soffermato in particolare su piazza Vittorio: “E’ un orgoglio sfilare per la prima volta in piazza Vittorio, luogo simbolo dell’accoglienza, anche etnica, della città”. Il Roma Pride, con i suoi 250.000 partecipanti annunciati, promette dunque di congestionare le strade della Capitale, e per questo sono già state prese adeguate misure per il mantenimento della viabilità cittadina: tram e bus delle linee 3, 5 e 14 verranno deviate, e per qualsiasi informazione relativa alla mobilità durante lo svolgimento dell’evento è possibile consultare il sito www.atac.roma.it.

Continua a leggere su Fidelity News