Francesca Chaouqui rivela sul caso Pell: "Papa Francesco sapeva"

Francesca Chaouqui, la "papessa", ha svelato alcuni retroscena sul caso Pell, il cardinale accusato di pedofilia e abusi sessuali di gruppo: "Portava ogni giorno in piscina due ragazzini per abusare di loro, ripetutamente".

Francesca Chaouqui rivela sul caso Pell: "Papa Francesco sapeva"

Il cardinale George Pell, prefetto degli Affari economici del Vaticano, è stato incriminato in Australia per reati avvenuti tra il 1976, quando era parroco a Ballarat, e il 2001, anno in cui era arcivescovo di Sydney: Papa Francesco gli ha concesso un periodo di congedo per consentirgli di difendersi davanti alla Corte il prossimo 18 luglio.

La sua carica è sospesa. È accusato di pedofiliaabusi sessuali, stupro, nei confronti di minori, di aver coperto i comportamenti di alcuni preti pedofili della sua diocesi di Melbourne. È stato nominato da Papa Francesco prefetto della Segreteria per l’economia nel 2014, dopo esser stato scelto dal medesimo come membro del C9 – il Consiglio dei nove cardinali che affiancano il Papa nella riforma della Curia romana – nell’aprile del 2013.

Era già sotto accusa, e aveva risposto alle domande dei giudici circa un anno prima, in videoconferenza da Roma, dichiarando di essere impossibilitato a spostarsi per motivi di salute.

Francesca Immacolata Chaoqui, 34 anni, la “papessa” ex membro della Cosea – l’organismo creato da Bergoglio nel 2013 per analizzare i dipartimenti economici vaticani e fare eventuali proposte per la razionalizzazione delle loro attività – arrestata nel 2015 per fuga di notizie e divulgazione di documenti riservati e immediatamente rilasciata, rivela che Papa Francesco era già al corrente delle indagini su Pell quando lo nominò segretario: “Sapeva, sapeva“.

Afferma che gli consegnò i fascicoli che riportavano nomi e accuse dell’inchiesta, spiegandogli che Pell era indagato. Chaoqui afferma: “ Ma non c’è alcun dubbio che Pell sia colpevole. Sono certo che verrà condannato. Ci sono testimonianze di decine e decine di persone. A Ballerat, dove faceva il parroco, c’era una piscina. Lui era un ex giocatore di rugby e quindi usava lo sport per approcciare i ragazzi. Li portava lì e stava con loro. Nuotava con loro, faceva la doccia con loro. In particolare con due ragazzini, li portava ogni giorno in questa piscina per abusare di loro, ripetutamente. E le indagini contengono i documenti con le perizie psichiatriche dei due giovani e l’evoluzione dei loro disturbi man mano che gli abusi aumentavano.”

Pell aveva dichiarato alla stampa di aborrire la pedofilia, di averla sempre combattuta e di essere pronto a partire per organizzare la sua difesa. Chaoqui afferma che in verità sta solo supplicando il Santo Padre di non farlo andare in Australia, e che i suoi presunti malanni non sono nient’altro che una farsa. Quando arrestarono Francesca per la fuga di documenti in Vaticano – il cosiddetto scandalo Vatileaks 2 – la obbligarono a presentarsi a tutti gli interrogatori pur essendo incinta di otto mesi, con perdite di sangue: i medici le avevano consigliato di non presentarsi in aula.

Chaoqui dovette essere presente in tribunale solo per una fuga di notizie: Pell è in perfetta forma ed è accusato di stupro su minori e la “papessa” incalza dicendo che il Vaticano non deve proteggerlo un’altra volta, e che – arrivato in Australia – non tornerà più. La donna riporta che la prima volta che ebbe occasione di incontralo confidò ad un collega che aveva occhi demoniaci: trova il silenzio del mondo cattolico assordante, affermando che, se fosse coinvolto un politico o un ministro, la gente ne chiederebbe le dimissioni immediatamente.

Per Francesca Immacolata Chaoqui, i due anni di pontificato di Francesco risultano essere un fallimento, sia per la gestione della segreteria degli affari economici, che per la nomina di Pell: il Vaticano era a conoscenza delle accuse quando Pell è stato chiamato a Roma per essere nominato Prefetto all’economia, ufficio oramai decapitato, viste le dimissioni di Libero Milone. La tanto decantata riforma degli affari economici, priorità per la Santa Sede, non verrà attuata.

All’interno del Vaticano esiste una commissione di inchiesta sulla pedofilia interna, ma ha un potere solo consultivo scevro da quello attuativo: sono state raccolte le testimonianze delle vittime, ma le loro richieste sono cadute nel vuoto. I casi di pedofilia denunciati erano 52, e nessuno ha fatto niente. Chaoqui dice che l’Amoris Laetitia, il documento principe nella storia della Chiesa redatto da Papa Francesco in questi due anni, ha creato solo confusione.

La gente non ne ha compreso a pieno il significato, e quattro cardinali delle più importanti diocesi hanno chiesto ufficialmente dei chiarimenti, scrivendo una lettera al Papa: Bergoglio non ha mai risposto.

“Abbiamo un Papa che parla al telefono con i suoi fedeli, ma che non comunica con i suoi cardinali” sentenzia la “papessa”, che vede la comunicazione di Bergoglio non ottimale, incentrata sulla sua figura e non su quello che rappresenta. 

Continua a leggere su Fidelity News