Famiglia austriaca bloccata sei ore in ascensore a Ventimiglia

L'ascensore panoramico, che dalla spiaggia delle Calandre porta su ai condomini della vecchia Aurelia, è scarrucolato. Il mezzo si è fermato a metà percorso, gettando un'intera famiglia austriaca nel panico

Famiglia austriaca bloccata sei ore in ascensore a Ventimiglia

Un tragico episodio ha gettato nel panico una famiglia austriaca, di padre, madre e due bambini di 4 e 7 anni, che per circa sei ore è rimasta bloccata in un ascensore panoramico a Ventimiglia. La vicenda è accaduta giovedì sera, quando la famiglia stava rientrando per fare ritorno nel loro alloggio. L’ascensore, che porta dalla spiaggia delle Calandre fino ai condomini della vecchia Aurelia, si è fermato improvvisamente a metà percorso bloccando gli occupanti sul mezzo e facendoli entrare nel panico.

La famiglia stava ritornando dalla spiaggia e, ignara di ciò che sarebbe accaduto, è salita sul mezzo come di consueto per tornare a casa. Per liberarli è stato necessario l’intervenuto dei vigili del fuoco del distaccamento locale, che hanno lavorato assieme ai colleghi del soccorso alpino e fluviale, appartenenti alla Sap. Le squadre di soccorso hanno impiegato molto tempo per liberarli e hanno dovuto ricorrere alle funi per farli scendere giù, vista l’impossibilità di far ripartire il mezzo.

Sul luogo sono arrivati anche che i volontari della croce rossa di Bordighera, intervenuti nel caso gli ostaggi avessero avuto bisogno di cure. Per fortuna i quattro componenti della famiglia se la sono cavata con un po’ di spavento, anche se dalla disavventura sono apparsi infreddoliti e scombussolati. La famiglia non ha voluto essere trasportata in ospedale e i volontari hanno provveduto a riscaldarli sul luogo con coperte termiche.

L’ascensore panoramico si è bloccato e non è stato possibile ripararlo, per questo i soccorsi hanno optato per la discesa tramite le funi. Adesso si dovrà provvedere alla rimessa in funzione del mezzo, effettuando una manutenzione efficiente che possa evitare un ulteriore incidente di questo tipo. Fortunatamente il disagio e la paura non hanno causato danni ai quattro austriaci, anche se rimanere sei ore all’interno di quell’abitacolo non deve essere stato per niente facile.

Incidenti di questo genere non dovrebbero accadere in una località turistica, soprattutto se riguarda un mezzo di trasporto utilizzato di frequente come questo. Sarà dunque opportuno un ripristino del mezzo per rendere più comoda e accogliente la vacanza degli stranieri nel nostro paese, spesso carente di servizi adeguati nelle località turistiche.

 

Continua a leggere su Fidelity News