Este: 3° Missio meeting giovani. Riflettere, condividere…

Domenica 2 aprile, dalle 8.45 alle 18.00, presso l’Istituto Manfredini di Este, ci sarà il terzo meeting per i giovani. Slogan che animerà la giornata: "Face to face"

Este: 3° Missio meeting giovani. Riflettere, condividere…

Sono più di 300 i giovani della Diocesi di Padova che hanno già dato l’adesione al 3° Missio meeting giovani. L’incontro nasce dalla collaborazione tra l’ufficio diocesano di pastorale della missione insieme alla pastorale dei giovani, i Medici con l’Africa Cuamm e alcune comunità missionarie.

Scopo del meeting: “riflettere, condividere, gioire e crescere insieme”, come dice il tema di quest’anno. Durante l’incontro si parlerà anche del sinodo dei giovani proposto dal Vescovo Claudio Cipolla.

Lo slogan per questa edizione “Face to face“, suggerisce che è necessario ritrovare il coraggio di incontrarsi, cercando spazio e tempo per curare i rapporti interpersonali. L’obiettivo dell’incontro è scoprire e condividere con i giovani le piste che permettono lo scambio di doni, della ricchezza e della pienezza di vita che derivano da sani rapporti umani ed essenziali.

Ci sarà un tempo dedicato alle testimonianze come quella del medico volontario dei Medici con l’Africa Cuamm al St. Luke hospital Woljsso in Etiopia e in un secondo momento quella di Francesco Di Gennaro nel Hospital central de Beira in Mozambico.

Quindi suor Alicia Vacas Moro parlerà di missione e della sua esperienza di comboniana tra le popolazioni cristiane e musulmane nella Striscia di Gaza.

Enrico e Mattia, della comunità “Gesù confido in te”, parleranno del loro impegno per aiutare i giovani in disagio a causa di alcool, droga, emarginazione.

Uno spettacolo – dal tema “Un secondo per me” – presenterà il sinodo dei giovani: sarà un viaggio attraverso i Vangeli ed è pensato da Gigi Cotichella.

Infine, il Vescovo Claudio Cipolla presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 17.00.

Continua a leggere su Fidelity News