Emma Morano é la persona più anziana del mondo

Si chiama Emma, ha 116 anni ed è italiana la persona più anziana del mondo. Il suo elisir di lunga vita sta forse nelle due uova che mangia al giorno. Ma c'è chi dice che anche i Santi, che prega tutti i giorni, l'aiutino.

Emma Morano é la persona più anziana del mondo

Dopo la morte della sua coetanea americana di 116 anni, Susannah Mushatt, che é deceduta in una casa di cura di New York proprio nei giorni scorsi, l’italiana Emma Morano, residente in un paesino in provincia di Verbania, ha ottenuto il primato di persona più anziana al mondo.

Sorprende sapere che la signora Emma stia ancora oggi buona parte della giornata da sola nella sua casa a Pallanza, in provincia di Verbania. Ad aiutarla in alcuni momenti della giornata ci sono poi due badanti, che si alternano nell’assicurarle tutte le cure necessarie.

La cosa che tutti ci domandiamo davanti a cotanta longevità, é sicuramente sapere quale potrebbe essere l’elisir di lunga vita di Emma. Lei tiene a dire che beve due uova crude al giorno, una al mattino e uno alla sera, e uno cotto. Ha sempre fatto così da quando aveva 20 anni, in seguito a consiglio medico. L’alimentazione di Emma é sempre stata povera di proteine e ricca di frutta e verdura, anche se negli ultimi anni a causa di problemi ai denti mangia a pranzo pastina in brodo con della carne macinata sbriciolata e a cena del buon latte.

La sua é sempre stata una vita regolare e tranquilla, le piace la musica, in particolar modo le piace cantare la canzone napoletana “Parlami d’amore Mariù“. Poi immancabilmente prega tutti i giorni i suoi adoranti San Giulio e San Giuliano, che a suo dire scacciano via la gente cattiva.

Lo scorso 29 novembre, in occasione del suo 116esimo compleanno, ha ricevuto due auguri molto importanti. Infatti sia il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che il Santo Padre, Papa Francesco, hanno voluto inviarle un personalissimo biglietto di auguri.

E’ l’ultima testimone di un mondo così lontano, dove non esistevano grandi cose, dove non c’era tanto benessere e ricchezza e dove forse si era anche più felici.

Continua a leggere su Fidelity News