Emergenza maltempo: Puglia in ginocchio per la neve

Continua l’ondata di maltempo, che sta colpendo la Puglia sin dal giorno dell’Epifania. Imbiancate anche Bari e Lecce. Chiusi gli aeroporti. Un morto ad Altamura. Miglioramenti previsti solo da lunedì 9

Emergenza maltempo: Puglia in ginocchio per la neve

L’ondata di maltempo, che sta colpendo parte del territorio italiano, ha messo in ginocchio la Puglia, interessata da 2 giorni di copiose nevicate, che hanno dapprima colpito le località a quote più alte, fino ad arrivare anche alle località balneari, come il capoluogo Bari.

Le situazioni più critiche nella Murgia barese, con la cittadina di Altamura che è rimasta isolata, e non è raggiungibile neanche con il treno. Il sindaco di questo comune ha richiesto alla Prefettura l’intervento dell’esercito, per liberare le arterie di collegamento con i comuni limitrofi. Disagi anche a Cassano delle Murge, con black out elettrici e mancanza di acqua in alcuni edifici, a causa delle condutture ghiacciate.

La neve ha imbiancato anche le piste degli aeroporti di Bari e Brindisi, che sono stati chiusi, con evidenti disagi ai viaggiatori di ritorno dalle vacanze natalizie. L’apertura dei due scali pugliesi è strettamente connessa con il bollettino meteo.

Disagi anche per raggiungere l’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, uno dei principali nosocomi della regione. Il primo cittadino della cittadina barese, Davide Carlucci, ha chiesto ad Antonio Decaro, sindaco metropolitano della Città metropolitana di Bari, l’intervento dell’esercito per “garantire l’accesso alle cure”.

La neve si è vista anche a Lecce, e sulle spiagge del Salento, uno scenario che non si vedeva da ben 15 anni. Numerose le ordinanze di chiusure delle scuole, in vista della riapertura dopo le vacanze natalizie, prevista per lunedì 9 gennaio, e che – invece – resteranno chiuse, in alcuni casi solo per un giorno, mentre a Santeramo in Colle, la chiusura si protrarrà fino al 12 gennaio.

Il maltempo ha anche provocato una vittima. Una donna di 49 anni è stata trovata senza vita nei pressi della propria abitazione di Altamura. Probabilmente, la causa del decesso è stata una caduta per il ghiaccio, anche se non si esclude un malore.

Le perturbazioni proseguiranno anche nella giornata di domenica, con temperature sotto lo zero. Miglioramenti previsti solo a partire da lunedì.

Continua a leggere su Fidelity News