Iscriviti

E’ morta Emma Morano, la donna più anziana d’Italia aveva 117 anni

Morta a Vercelli la donna più vecchia d'Italia, Emma Morano, che aveva precisamente 117 anni e 137 giorni. Il record di longevità l'aveva fatta entrare nella storia.

Cronaca
Pubblicato il 16 aprile 2017, alle ore 22:51

Mi piace
8
0
E’ morta Emma Morano, la donna più anziana d’Italia aveva 117 anni
Pubblicità

E’ morta Emma Morano, la donna più anziana d’Italia aveva 117 anni e 137 giorni. La Morano è nata nel 1899, il 29 novembre, in un piccolo paesino in provincia di Vercelli. Nella sua lunghissima vita ha visto passare ben 11 Papi, 3 re e 12 presidenti della Repubblica.

La donna è sempre stata indipendente, almeno fino a 115 anni, quando si è dovuta “arrendere” e mettersi vicino una badante, come ha spiegato sua nipote Maria Antonietta. La sua vita è costellata di duro lavoro: iniziò lavorando in una fabbrica di juta fino al ’45, e poi lavorò in una cucina, fino al ’75, anno in cui andò in pensione.

Il segreto della sua lunga vita, come diceva lei, era la sua dieta: mangiava solamente un po’ di carne macinata e due uova crude al giorno, che la nipote andava a prendere fresche da un contadino nelle vicinanze.

“Una vita non semplice quella vissuta da Emma – racconta all’Adnkronos il sindaco di Verbania Silvia Marchioninistraordinariamente lunga. Ci ha lasciati nel pomeriggio nel sonno, in tranquillità. Era una donna discreta, ma non disdegnava comunque un poco di compagnia, e dal carattere forte”

Anche in amore non è stata fortunata: diceva alla sua badante di non sposarsi con il primo che capita dinanzi, e di fidarsi molto poco degli uomini. Diceva ciò perché nel ’38, appena morto il suo figlio di pochi mesi, suo marito iniziò a picchiarla, fino a quando, grazie ad un aiuto del vicino, decise di andarsene di casa e non rimettersi più con nessuno.

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Emanuele Novizio - E' morta Emma Morano, la donna più anziana d'Italia - e del mondo, finchè era in vita-. Sicuramente muore un simbolo del paesino di Verbania, poiché il paese era conosciuto soprattutto per la lunga durata della vita di questa donna; ma di certo resterà per sempre nella storia per la sua dolcezza e gentilezza.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!