Due treni si scontrano sul tratto della rete ferroviaria Andria-Corato

Introno alle 11:30 di questa mattina, due treni regionali si sono scontrati nel tratto della rete ferroviaria tra Andria e Corato in Puglia. Il bilancio delle vittime è purtroppo in rapida crescita.

Due treni si scontrano sul tratto della rete ferroviaria Andria-Corato

“Una scena spaventosa, mai vista prima”. E’ così che commentano a caldo i primi soccorritori che si sono ritrovati davanti al disastro ferroviario accaduto intrno alle 11 e mezza di questa mattina in Puglia, precisamente nel tratto ferroviario tra Andria e COreto.

Due treni di linea della Bari Nord – uno proveniente da Bari, l’altro da Andria – si sono scontrati frontalmente, a poca distanza dalla stazione di Corato, in piena campagna, dove si transita su un unico binario, in attesa del tanto atteso e richiesto taddoppio.

Decine di feriti, mentre il numero dei morti, che riportava l’ultimo bollettino, è giunto a venti nel giro di qualche ora. Diverse sono ancora le persone ricoverate con codice rosso negli ospedali vicini. Secondo i soccorritori, purtroppo, queste cifre sono comunque destinate a crescere.

I soccorsi sono stati immediati, anche se non poche sono state le difficoltà per raggiungere il luogo dell’impatto perchè si trova in aperta campagna, terre per lo più coltivate ad ulivi e recintate con muretti a secco. E non è stato neanche facile districarsi tra ciò che è rimasto dei primi due convogli dei treni, che appaiono quasi disintegrati.

L’impatto, violento, frontale ha gettato da entrambi i lati le lamiere delle vetture, facendolo assomigliare quasi ad un disastro aereo. Dove si è anche ritrovato vivo un bambino di pochi anni, che è stato immediatamente trasportato con l’elisoccorso della Protezione Civile all’Ospedale di Bari. 
La Asl di Bari ha anche diffuso un’allerta perchè c’é bisogno di sangue.

In base alle prime ricostruzioni i due treni viaggiavano ad una velocitĂ  sostenuta ed erano occupati da pendolari, che abitualmente facevano quelle tratte per motivi di studio o di lavoro.

E’ stata aperta un’inchiesta, da parte della Procura di Bari, per accertare le cause  di questo incidente, mentre si cerca comunque di sostenere le famiglie delle vittime ed i superstiti, che hanno raccontato scene dantesche.

Continua a leggere su Fidelity News