Donald Trump in Vaticano: Francesco lo accoglie senza sorriso

Il Presidente degli Stati Uniti, insieme alla moglie Melania e alla figlia Ivanka con consorte, alle otto e trenta di questa mattina ha varcato i cancelli dello Stato Vaticano per incontrare Papa Francesco.

Donald Trump in Vaticano: Francesco lo accoglie senza sorriso

Tutto è andato secondo programma. Alle otto e trenta di questa mattina la coppia presidenziale americana – Donald e Melania Trump -, accaompagnati dalla first daughetr Ivanka e relativo marito, Jarred Kushner, ha varcato i cancelli vaticani – era stata negata la possibilità di atterrare con l’elicottero – per incontrare il Pontefice.

Melania Trump si è distinta per aver seguito il rigido cerimoniale del Vaticano, che vuole le donne che si presentano al cospetto del Sommo Pontefice abbiano il capo coperto e si vestano di nero. Un gesto di grande rispetto dunque, che la consorte – e la figlia – del Presidente degli Stati Uniti ha voluto stavolta seguire, ma che non ha fatto nel recente viaggio della coppia in Arabia Saudita.

L’incontro di oggi tra Donald Trump e Papa Francesco è iniziato con un sorriso da parte di Trump, non corrisposto dal Papa. Un gesto che dice tutto sui rapporti molto tesi e contrastati tra i due capi di Stato, che sembrano non essere d’accordo su quasi nulla.

Se da un lato, infatti, il Presidente degli Stati Uniti ha fatto della costruzione del muro al confine con il Messico una dei punti di forza della sua campagna elettorale prima, uno dei prossimi impegni dopo la sua elezione, il Pontefice parla di abbattere i muri per costruire ponti, considerando l’accoglienza dei più bisognosi un dovere per ogni cristiano.

Anche in temi di rispetto dell’ambiente Trump e Francesco si trovano in posizioni defisamente opposte; e chissà forse è per questo che il Papa ha voluto regalare a Trump anche una sua recente enciclica proprio sull’argomento.

Continua a leggere su Fidelity News