Crocetta vuole cinque auto blu. Costo salito a 1,5 milioni di euro

Il presidente della regione Sicilia Crocetta vuole le auto blu, e ne richiede cinque. Sale a 1,5 milioni di euro l'offerta del bando, dopo la prima asta deserta. Le auto blindate necessarie, dice il presidente dopo le minacce ricevute

Crocetta vuole cinque auto blu. Costo salito a 1,5 milioni di euro

Il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta ha avviato una richiesta che si contrappone alla spending review fatta negli ultimi tempi nei bilanci della regione Sicilia. Infatti, il bando per il noleggio delle auto prevede l’utilizzo di cinque auto blu blindate invece di quattro, con un costo salito a 1,5 milioni di euro iva esclusa, che corrisponderebbe a circa 6 mila euro al mese. Il presidente dichiara di non potere fare a meno delle auto blu, a maggior ragione dopo le minacce ricevute vede il bisogno di viaggiare con sicurezza. 

Tre di queste auto rimarranno a Palermo, per garantire i vari spostamenti del governatore e degli agenti che lo scortano. Una auto bu è destinata a rimanere a Roma, e sarà utilizzata quando il presidente della Regione si recherà nella capitale. L’ultima andrà a finire a Bruxelles, e sarà messa a disposizione sia delle visite del presidente sia dei rappresentanti che operano in Rue Belliard. La vettura sarà custodita in garage e sarà sempre pronta ed efficiente per gli spostamenti.

Quello che invece suscita meraviglia è la richiesta di alcune caratteristiche che queste vetture devono assolutamente possedere, come: “Cilindrata compresa tra i 2.900 e i 5mila cc, potenza minimo di 300 cavalli, alimentazione a benzina o a gasolio, carrozzeria berlina, tre volumi, cinque posti, comandi al volante, sensori di parcheggio in retromarcia, interfono, climatizzatore, autoradio, navigatore satellitare integrato con cartografia del territorio italiano ed europeo, vetri laterali e lunotto oscurati, retrovisori esterni azionabili su entrambi i lati dall’interno, telecomando blocca porte e copertura assicurativa kasko, incendio e furto”.

La battaglia per le auto blu va avanti da molto tempo, e un bando fatto a gennaio, di 980 mila euro, era andato deserto non senza polemiche. Già allora il presidente Crocetta aveva replicato all’opposizione dicendo di essere una delle persone più a rischio d’Italia, e di aver bisogno di protezione. Infatti, anche quando egli era sindaco di Gela viveva sotto scorta, perché aveva ricevuto gravi minacce di morte. Adesso sembra proprio intenzionato a non mollare, e la richiesta delle auto è stata nuovamente avanzata, con una cifra molto superiore a quella precedente.

Continua a leggere su Fidelity News