Italia: c’è correlazione tra crisi economica ed aumento dei suicidi?

Un articolo di Roberto De Vogli su Scienzainrete.it si interroga sulla correlazione tra crisi e suicidi.

Italia: c’è correlazione tra crisi economica ed aumento dei suicidi?

C’è correlazione tra la crisi economica e l’aumento dei suicidi in Italia? I suicidi sono effettivamente aumentati dallo scoppio della recessione?

Su Scienzainrete troviamo alcune possibili risposte.

Roberto de Vogli, professore associato di salute globale all’Università del Michigan e all’University College di Londra, partendo da queste domande ha realizzato uno studio a sei mani, che sembrerebbe confermare tale correlazione.

Lo stesso De Vogli scrive: “i suicidi a causa economica sono effettivamente aumentati in Italia dal 2008 a oggi e potrebbero essere riconducibili in parte alla crisi economica”.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, si è avvalsa dei dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica, sia riguardo i tentati suicidi che i suicidi effettivi. Entrambi erano in aumento anche prima del 2008 (esplosione della bolla subprime), ma da quell’anno hanno registrato un aumento sensibile.

I suicidi effettivi avevano registrato una diminuzione in Italia, come negli altri paesi europei, fino a prima dell’aggravarsi della crisi, per poi aumentare rapidamente con la recessione.

Sono necessarie ulteriori ricerche, ovviamente, per farsi un quadro completo e e certamente attendibile della correlazione in questione, ma secondo De Vogli già così forniscono una indicazione inequivocabile sulla pericolosità della recessione e delle politiche di austerità.

La scienza continua ad avvertire la politica europea, che non accenna ad ascoltare.

Continua a leggere su Fidelity News