Costa Concordia, l’ultimo viaggio

Il relitto della Costa Concordia ha lasciato l'isola del Giglio per il suo ultimo viaggio con destinazione Porto di Genova

Costa Concordia, l’ultimo viaggio

Il fatidico giorno è arrivato: oggi il relitto della Costa Concordia lascerà per sempre le acque dell’Isola del Giglio, dove la nave, con 4229 persone a bordo, è naufragata il 13 gennaio 2012 alle ore 21.45 dopo aver speronato uno scoglio.

Le operazioni di rotazione della nave sono iniziate questa mattina attorno alle nove in un clima di forte emozione e tensione da parte sia dei tecnici, che hanno lavorato ininterrottamente per raggiungere questo risultato, ma soprattutto da parte degli abitanti dell’isola. Lo stesso parroco, Don Lorenzo Pasquotti, dopo aver benedetto il relitto, ha suonato le campane sostenendo che “quella di oggi è la liberazione da un ingombro”. 

La conferma della partenza del relitto è stata comunicata dal Capo della Protezioni Civile Franco Gabrielli, a cui poi è seguita la rassicurazione del responsabile di Costa, Franco Porcellacchia, durante la conferenza stampa tenutasi dopo la partenza dal Giglio, attorno alle  11.50 di questa mattina. Attualmente la nave sta affrontando il suo ultimo viaggio, trainata da due rimorchi a velocità di crociera, con destinazione Porto di Genova, dove arriverà tra la notte di sabato e domenica mattina.

costa-concordia-in-viaggio

Sul molo molti turisti, curiosi e soprattutto i naufraghi della Costa Concordia, è a loro che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio si rivolge: “il successo di oggi è stato un tributo alle vittime. Si conclude una fase importante  ma non è la fine di questa vicenda. La Concordia è andata via, ma con lei non è andato via il dolore delle famiglie delle vittime”.

Nella foto sottostante (fonte: ilPost.it) una veduta dall’alto del relitto della Costa Concordia trainata dai due rimorchiatori.

concordia-partita-dal-giglio

Dopo la partenza della Costa Concordia, il traffico dei traghetti all’isola del Giglio è stato ripristinato, tuttavia manca ancora un’operazione da effettuare: il recupero dell’ultima vittima di questa tragedia, Russel Rebello. Sarà proprio Ennio Acquilino, comandante dei vigili del fuoco di Grossetto, a coordinare le operazioni di ricerca, che inizieranno venerdì 25 luglio.

Continua a leggere su Fidelity News