Cividale del Friuli, dopo 62 anni di matrimonio muoiono insieme

Carolina Caporale, 81 anni, e Nello Coccolo, 90, sono morti lo stesso giorno, a cinque ore di distanza. La commovente notizia dell’anziana coppia ha colpito la comunità, che si è stretta vicino ai figli.

Cividale del Friuli, dopo 62 anni di matrimonio muoiono insieme

Una vita vissuta assieme, lasciata nello stesso momento: i coniugi Nello Coccolo e Carolina Caporale, 90 anni lui e 81 lei, sono morti nello stesso giorno, dopo 62 anni di matrimonio. “Hanno condiviso una vita intera, ora continuano a stare assieme”, ha detto commosso uno dei due figli, Stefano, quasi consolandosi che saranno comunque insieme, anche in quell’auspicabile vita dopo la morte che dovrebbe attenderci.

I familiari sono rimasti sconvolti dall’accaduto: Nello non stava bene da tempo, erano pronti ad una sua probabile dipartita, Carolina la moglie – sorella di Saule Caporale, sindaco di Moimacco, paese di cui la donna era originaria – nonostante l’età stava piuttosto bene. La donna è morta cinque ore prima di Nello: erano entrambi ricoverati nella Casa per anziani di Cividale. Il figlio ha detto: “Fino a sei mesi fa, nostro padre era ancora perfettamente autonomo”.

Nello, negli ultimi periodi, era peggiorato, ed il trasferimento dell’anziano nella struttura assistenziale cittadina si era visto necessario. Pochi giorni dopo, anche l’amata moglie Carolina era stata ricoverata, ma si prevedeva un recupero celere.

Non è stato così. Nessuno poteva immaginarlo ma alla fine ci ha salutato prima la mamma. Poche ore dopo è toccato al papà. Adesso ci piace pensare che per loro sia stato bello così, dopo ben 62 anni vissuti fianco a fianco” hanno detto i familiari.

I funerali di Nello e Carolina avverranno lunedì pomeriggio, 15 maggio, alle 15.30, nel Duomo di Cividale: alle 19.45 di oggi, verrà recitato un rosario in loro memoria. Erano due figure familiari nella cittadina: Nello era stato ferroviere sulla tratta Udine-Cividale, la sua immagine era a tutti familiare, Carolina, donna di casa, ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia. 

La toccante notizia della loro morte nel medesimo giorno si è diffusa velocemente sul territorio comunale: i cittadini si sono stretti attorno ai figli ed ai familiari, commossi e partecipi del loro dolore. Il sindaco, Stefano Balloch, ha espresso la commozione della comunità dicendo che “Il destino non ha voluto separare questa bella coppia nemmeno alla fine”.

Continua a leggere su Fidelity News