Charlie, ospedale Bambino Gesù di Roma: "Pronti a ricevere il piccolo"

L'Ospedale Bambino Gesù di Roma ha dichiarato di essere disponibile ad accogliere Charlie, il neonato di 10 mesi affetto da una gravissima patologia, tale da spegnere ogni speranza di vita.

Charlie, ospedale Bambino Gesù di Roma: "Pronti a ricevere il piccolo"

L’Ospedale Bambino Gesù di Roma si è reso disponibile ad accogliere Charlie, il neonato di 10 mesi affetto da una gravissima patologia, dipendente da alcune macchine che lo tengono in vita, ma che ben presto per decisione dei giudici – e contrariamente alla volontà dei genitori che volevano sottoporre il piccolo ad ulteriori cure negli USA – saranno spente, provocando così l’inevitabile decesso del piccolo.

Lo spegnimento delle macchine, che tengono in vita il piccolo Charlie, era previsto nei giorni scorsi, dopo l’ulteriore decisione dei giudici della Carte europea dei diritti umani, che ha confermato di fatto la decisione dei giudici inglesi di non proseguire più con quello che nel gergo medico viene definito “accanimento terapeutico“. Una decisione a cui i genitori si sono opposti in tutti i modi, ma a cui devono purtroppo sottostare, vedendo così difatto limitato il loro libero arbitrio nell’esercizio della potestà genitoriale. Per dare ai genitori il tempo necessario per affrontare l’inevitabile dipartita del piccolo, il Great Ormond Street Hospital aveva dato loro qualche giorno in più.

Sulla questione è intervenuto anche Papa Francesco, nel suo abituale messaggio domenicale ai fedeli, che ha sottolineato quanto sia importante difendere la vita umana soprattutto in presenza di malattia, e quanto tutto questo sia da considerarsi un impegno d’amore che Dio affida ad ogni uomo.

Parole che hanno un significato immenso per chi è credente e che sembrano essere state subito raccolte dalla Dirigenza dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, la cui mission rispecchia pienamente le parole del Santo Padre. E’ per questo che Mariella Emoc, presidente dell’Ospedale Bambin Gesù, ha chiesto al direttore sanitario di mettersi in contatto con il Great Ormond Street Hospitl per verificare se ci siano le condizioni cliniche di un trasferimento a Roma del piccolo Charlie.

Sebbene le condizioni del piccolo siano disperate, il presidio ospedaliero romano ha voluto stringersi al dolore dei genitori di Charlie non solo con le preghiere, ma concretamente mettendo a disposizione per Charlie la struttura ed il personale medico necessario per quel poco di tempo che gli rimarrà ancora da vivere.

Continua a leggere su Fidelity News