Calze Befana: sostanze tossiche nei giochi contraffatti. I pediatri lanciano l’allarme

I giochi contenuti nelle calze della Befana potrebbero contenere sostanze tossiche. I pediatri lanciano l'allarme ed invitano alla prudenza, verificando la reale provenienza dei giochi ricevuti dai più piccoli così da evitare seri problemi alla loro salute

Calze Befana: sostanze tossiche nei giochi contraffatti. I pediatri lanciano l’allarme

Calze della Befana sotto accusa. Sarebbero presenti sostanze tossiche in molti giochi contraffatte. I pediatri lanciano l’allarme.

La calza della Befana è l’ultimo grande regalo atteso dai più piccoli alla fine delle feste natalizie. Quest’anno, però, la Federazione Italiana Medici Pediatri lancia l’allarme per la presenza di sostanze tossiche all’interno dei giochi contraffatti presenti in alcune calze.

Ci sarebbero, infatti, delle grandi quantità di ftalati, una tipologia di sostanza tossica, su alcuni giochi contraffatti che potrebbero quindi minare la salute dei più piccoli. Il pericolo deriva dal masticare o mettere in bozza per un tempo prolungato i giochi. Le sostanze tossiche, solitamente utilizzate per rendere la plastica più flessibile, può provocare dei danni molto seri all’organismo e proprio per questo bisogna stare molto attenti.

Studi di laboratorio hanno dimostrato che gli ftalati producono nei bambini degli effetti simili agli ormoni estrogeni, causando quindi nei maschi femminilizzazione, disturbo nello sviluppo dei genitali e nella maturazione stessa dei testicoli. Alcuni danni potrebbero interessare anche polmoni, reni e fegato.

Proprio per evitare tutto questi i pediatri invitano i genitori ad accertarsi sulla reale provenienza dei giochi contenuti nelle calze dei piĂą piccoli. I pediatri hanno infatti invitato i genitori dei piccoli a non scegliere giocattoli contraffatti per le calze dei propri piccoli e di verificare la reale provenienza di quelli giĂ  ricevuti dai propri bambini al fine di evitare problemi di salute molto seri per i puĂą piccoli.

Un allarme molto serio e da non sottovalutare, quindi, in un momento come questo in cui le calze della Befana hanno allietato i nostri piccoli, che proprio in queste ore stanno maggiormente utilizzando i giochi ricevuti. In caso di dubbio bisogna segnalare l’accaduto al proprio pediatra con il quale valutare il da farsi evitando così problemi più seri alla salute dei propri bambini.

L’allerta rimane alta.

Continua a leggere su Fidelity News