Boldrini in visita a Scampia: "Il degrado qui è sconcertante"

Laura Boldrini si è recata in visita a Napoli, raggiungendo il quartiere di Scampia insieme al sindaco De Magistris. Il verdetto sulla realtà locale è stato spiazzante: "C'è un degrado sconcertante".

Boldrini in visita a Scampia: "Il degrado qui è sconcertante"

Scampia non è certamente una delle zone più affascinanti e turistiche di Napoli, tutt’altro. Laura Boldrini se n’è accorta da sé quando, dopo aver raggiunto il capoluogo partenopeo, s’è recata nel quartiere più deteriorato dell’intera città, simbolo della “Napoli criminale” per antonomasia.

A farle da Cicerone nell’arco di quella visita – o forse sarebbe più opportuno dire da Caronte – è stato nientemeno che il sindaco di Napoli Luigi De Magistris; la coppia di politici è stata affiancata nel corso del tour dal presidente del comitato Vele Vittorio Passeggio, noto a livello locale per le sue lunghe ed estenuanti battaglie a favore dei più bisognosi.

Passeggio è infatti uno strenuo difensore del diritto al lavoro ed ad avere un tetto sopra la testa, richieste assolutamente legittime da qualunque parte la si guardi, e la sua presenza è stata motivata dalle ragioni della visita di Laura Boldrini a Scampia; una tra tutte, osservare da vicino il cataclismico scenario offerto dalle famigerate Vele.

L’attuale presidente della Camera ha visitato di persona la Vela Gialla, rimanendo talmente inorridita dal contesto da emettere un verdetto a dir poco lapidario: “Qui c’è un degrado sconcertante“. Parole che fanno da eco – tardiva, c’è necessità di sottolinearlo – a quelle già spese da numerosi cittadini napoletani a proposito del complesso residenziale di Franz Di Salvo, nato come visione concettuale di un’abitabilità futuristica ed oggi ridotto ad uno dei peggiori ricettacoli di criminalità dell’intera penisola italiana.

Ciononostante la Boldrini, a margine della visita a Scampia, ha sottolineato che: “C’è una lotta popolare, di protesta e proposta, c’è disponibilità a trattare con le istituzioni“, chiarendo come gli stessi cittadini di Napoli vedano di buon occhio l’abbattimento di quello ch’è diventata, a conti fatti, l’immagine iconica del degrado della città.

Bisogna valorizzare le figure positive, le persone che lavorano, che fanno sacrifici, perché così si toglie potere a chi organizza l’alternativa nell’illegalità” ha concluso Laura Boldrini la quale, a margine della visita a Scampia, ha avuto anche un assaggio di cosa siano i Quartieri Spagnoli.

Continua a leggere su Fidelity News