Bari, Martina pronto a dichiarare la neve calamità naturale

La neve a Bari non è certo cosa che si vede tutti i giorni, ma dopo lo stupore sono subentrati i problemi: ora il ministro Martina è pronto a dichiarare lo stato di calamità naturale.

Bari, Martina pronto a dichiarare la neve calamità naturale

Vedere la neve a Bari non è certo cosa di tutti i giorni, a causa delle peculiarità climatiche della Puglia che, di norma, non lasciano grande spazio alla possibilità dell’abbattersi di robuste nevicate lungo i territori della regione. Gli ultimi giorni sono stati però interessati da pesanti gelate che hanno attraversato tutta Italia, finendo col coinvolgere persino il Sud.

I social network sono stati letteralmente tappezzati di foto di spiagge normalmente associate al sole ed ai bagni in costume, letteralmente ricoperte dalla bianca coltre della neve. Ma dopo lo stupore e (per alcuni) addirittura la felicità, è arrivato il momento di fare i conti con il lascito meno piacevole che queste tempeste hanno portato in dote.

A Bari in particolare sembra proprio che i danni arrecati dalla neve all’economia provinciale siano davvero seri, al punto che il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina è arrivato addirittura a parlare della possibilità concreta di dichiarare ufficialmente lo stato di calamità naturale.

E’ necessario portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende” ha dichiarato Martina, preoccupato per i problemi che la neve ha arrecato ad agricoltori ed allevatori pugliesi; se da una parte al Nord la neve è quasi un’abitudine infatti, il Sud Italia questa volta è stato colto del tutto alla sprovvista dalle abbondanti nevicate, e per molti di coloro che lavorano la terra si è trattato di un vero disastro.

A fare eco alle parole del ministro Martina ci ha pensato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il quale ha parlato ieri a Santeramo dell’intenzione di chiedere l’attivazione dello stato di emergenza. Una nota ufficiale della Regione ha infatti specificato che: “è imminente la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza sul territorio regionale, ai sensi della LR 7/2014, in considerazione della durata e dell’estenzione territoriale interessata dalle avverse condizioni metereologiche“.

Continua a leggere su Fidelity News