Bari: interdetta maestra per botte e maltrattamenti ai bimbi

Un altro triste episodio di violenze e maltrattamenti perpetrati da una maestra sui bimbi in un asilo a Bari. La maestra è stata interdetta dall'attività. Vediamo meglio i fatti.

Bari: interdetta maestra per botte e maltrattamenti ai bimbi

Una maestra di Bari, 60enne, è risultata colpevole di maltrattamenti e botte nei confronti dei suoi piccoli alunni, di 4 e 5 anni, in un asilo di Bari. I bimbi dovevano subire queste violenze quotidianamente e, inoltre, la donna usava metodi duri e aggressivi, urlando per tenerli in silenzio, strattonandoli e schiaffeggiandoli.

Una notizia davvero sconcertante, che lascia l’amaro in bocca. A lei sono state affidate queste giovani vite, doveva formare gli adulti che sarebbero diventati un domani ma, invece di accompagnarli con amorevolezza e impegno, ha danneggiato, si spera non irrimediabilmente, l’infanzia e la spensieratezza di queste creature.

Tutto questo orrore è avvenuto in un asilo di Bari: ad incastrare la maestra sono state le indagini realizzate grazie alle intercettazioni ambientali e alle testimonianze, sia dei genitori che del personale scolastico. Inoltre, venivano notate strane reazioni dei bimbi, terrorizzati quando venivano lasciati soli con la maestra.

Gli inquirenti usano parole orribili nel descrivere il comportamento della donna: “Emergeva non solo un costante ricorso a grida ed urla spropositate da parte dell’indagata nei confronti dei bambini, nel vano tentativo di riportare ordine, ma il ricorso abituale – per i bambini più irrequieti – a strattonamenti per il braccio, trascinamenti per la classe, tanto che in alcuni casi la violenta azione portava a sollevarli da terra. Si sono registrati anche episodi di punizione di tipo corporale (costringendo i bambini con forza a stare seduti e talvolta schiaffeggiandoli)”.

La donna è stata sospesa dal servizio per 12 mesi, essendo considerata un pericolo per i piccoli a lei affidati, in attesa di essere giudicata dal Tribunale di Bari, si spera, con una sentenza esemplare.

Continua a leggere su Fidelity News