Bari: dipendente di un’associazione, minacciata, rapinata e stuprata

Cosimo Damiano Panza, quasi alla fine della sua permanenza nel carcere di Lecce, ha rapinato e stuprato una dipendente di un'associazione, durante il suo permesso-premio. Ad aprile il giudizio abbreviato.

Bari: dipendente di un’associazione, minacciata, rapinata e stuprata

Cosimo Damiano Panza è il nome del 53enne accusato di sequestro di persona, rapina aggravata, violenza sessuale, porto abusivo di arma bianca e furto.

I fatti si sarebbero verificati lo scorso 6 ottobre 2016, durante un permesso premio (l’uomo era detenuto per altri fatti, ma a breve avrebbe finito di scontare la sua pena) che il 53enne si era guadagnato: secondo quanto raccontato dalla donna 27enne, dipendente di un’associazione situata nel centro di Bari, Cosimo si sarebbe introdotto, in pieno giorno, precisamente durante l’ora di pranzo, nell’ufficio della vittima con una scusa, ed una volta soli avrebbe estratto dalla tasca un coltellino con il quale ha minacciato la donna chiedendogli del denaro.

La vittima ha poi raccontato che, mentre si apprestava a dargli le sole 15 euro che aveva nella sua borsa, l’uomo l’avrebbe trascinata in bagno dove avrebbe iniziato ad abusare di lei finchè non è riuscita a fuggire e rifugiarsi in un bar dove ha chiesto aiuto.

L’uomo si sarebbe poi dato alla fuga, rubando però altri 350 euro dalla borsa dimenticata lì da un’altra dipendente che, durante l’accaduto, si era allontanata per la pausa pranzo.

Grazie alla descrizione fornita dalla vittima, incrociata con le immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli investigatori sono riusciti ad identificare l’uomo e a riportarlo nel carcere di Lecce dover era ritenuto un “detenuto modello“, per questo motivo i magistrati del Tribunale di Lecce gli avevano concesso, più volte, permessi premio.

Panza, assistito dagli avvocati Rita Ciccarese e Benedetta Martina, si è costituita parte civile ed ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato. L’udienza è stata così fissata, dinanzi al gup del Tribunale di Bari, il prossimo martedì18 aprile 2017.

Ovviamente i suoi avvocati si domandano il perchè di tale comportamento, vista la buona condotta che l’uomo aveva sempre tenuto durante la sua permanenza nel carcere di Lecce, e sopratutto ora che la sua precedente pena era quasi giunta al termine.

Continua a leggere su Fidelity News