Bambini usati come corrieri della droga. 14 Arresti nel Brindisino

Hashish, cocaina e marijuana. Queste le sostanze che facevano trasportare ai loro figli. Nel Brindisino usavano i figli come corrieri del narcotraffico. 14 arresti con diversi capi di accusa.

Bambini usati come corrieri della droga. 14 Arresti nel Brindisino

L’ultima frontiera del narcotraffico in Italia sembra avere come obiettivo, al fine di eludere i controlli delle forze dell’ordine, l’usare perfino i propri figli per spostare ingenti carichi di sostanze stupefacenti indisturbati. E’ quanto è emerso dalle indagini dei carabinieri di Brindisi che hanno portato all’emissione di 14 mandati di arresti, 7 da scontare in carcere e 7 agli arresti domiciliari.

Definire due degli indagati come genitori senza scrupoli è un termine quantomai giusto; infatti, due delle persone raggiunte dalle ordinanze di custodia, erano soliti nascondere la droga, che veniva poi venduta a Brindisi e nelle zone limitrofe, adosso ai figli. La rete di spacciatori fermata aveva tentacoli che si allungavano fino nel Tarantino.

Le indagini svolte dalle forze dell’ordine hanno interessato gli anni compresi tra il 2013 ed il 2015, durente i quali sono state sequestrate diverse partite di droga messe in vendita dal consorzio criminale. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati stamattina dal procuratore della Repubblica di Brindisi, Marco Di Napoli, in una conferenza stampa.

Ancora non si è a conoscenza se i bambini utilizzati per contrabbandare droga saranno affidati a case-famiglia e tolti alla tutela dei genitori che, a quanto pare, li hanno utilizzati indisturbatamente e senza alcuno scrupolo per anni con il solo fine di eludere i controlli e di portare a termine i loro traffici criminali.

Quello dei bambini usati come corrieri del narcotraffico già da tempo è una piaga che affligge gran parte del mondo, specialmente in Paesi poveri e definiti ‘sottosviluppati’, dove i bambini spesso non hanno una famiglia o sono costretti a dover provvedere ai fratelli e sorelle minori. Ritrovare quella realtà in Italia è un chiaro indicatore di quanto la criminalità si stia evolvendo e di quanto stia calando il tenore di vita dei cittadini, che li porta a compiere azioni contro natura come questa.

Continua a leggere su Fidelity News