Auto di lusso rubate nei quartieri bene della Capitale,14 arresti

Il sistema per rubare le macchine era attraverso un kit di accensione elettronica, poi venivano nascoste in autofficine e autodemolizioni e "ripulite". Alcuni di loro individuavano le macchine di giorno e poi di notte le rubavano

Auto di lusso rubate nei quartieri bene della Capitale,14 arresti

Un’organizzazione che rubava auto di lusso è stata sventata a Roma. I Carabinieri hanno arrestato 14 persone coinvolte nella truffa: facevano parte di una banda che si occupava di rubare auto di lusso di grossa cilindrata per rivenderle sul mercato straniero. Le vetture venivano trafugate nei quartieri benestanti di Roma e i ladri rubavano le macchine che venivano poi vendute e immesse nei vari circuiti di ricettazione e riciclaggio. I Carabinieri hanno eseguito un blitz nelle province di Roma, Latina, Napoli e Salerno e hanno rilevato che le macchine venivano rubate grazie ad un kit di accensione elettronica. Poi le auto venivano nascoste in autofficine e autodemolizioni dove venivano sottoposte alla “ripulitura”, che avrebbe permesso loro di circolare senza problemi.

Dalle indagini gli investigatori hanno accertato che tra gli arrestati c’era qualcuno che adocchiava le macchine, attraverso un sistema di perlustrazione che veniva effettuato di giorno: le auto venivano così individuate e tenute d’occhio, e poi di notte i ladri provvedevano a rubarle. I Carabinieri hanno eseguito decine di perquisizioni in autofficine e autodemolizioni che i proprietari mettevano a disposizione degli indagati, o addirittura risalenti a loro. 

Il blitz, che ha portato all’arresto di 14 persone, fa parte di un’azione congiunta ad opera della Polizia giudiziaria, che si batte per contrastare il traffico internazionale di autoveicoli di lusso. L’operazione è frutto dunque di un’altra inchiesta più vasta organizzata e coordinata dal Servizio Polizia stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che ha interessato, soprattutto dal 7 ottobre, tutti i 28 Paesi membri dell’Unione Europea.

L’inchiesta del furto delle auto di lusso ha interessato proprietari di macchine particolari e lontani dalle possibilità comuni ed erano destinate ad altrettanti facoltosi per cui la macchina di lusso è d’obbligo averla ma che al tempo stesso non intendevano spendere cifre esorbitanti. Il mercato delle auto rubate è vastissimo, e sono in molti ad operare per rimpiazzare prodotti di questi tipo molto richiesti e che fanno gola. La rete aveva escogitato un sistema ad hoc per recuperare auto di lusso e da tempo agiva quasi indisturbata. Invece gli investigatori, che stavano indagando, aspettavano il momento opportuno per arrestarli e finalmente ci sono riusciti.

Continua a leggere su Fidelity News