Airbus in avaria, atterraggio d’emergenza

Stamattina un Airbus della compagnia Vueling ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza in seguito ad un problema ad un motore. Nessun ferito ma solo un grande spavento per i 70 passeggeri che erano diretti da Genova a Roma.

Airbus in avaria, atterraggio d’emergenza

Stamani un aereo partito da Genova della compagni low cost spagnola Vueling ha avuto una piccola avaria ed è dovuto atterrare d’emergenza all’aeroporto Cristoforo Colombo del capoluogo ligure. Si tratta si un Airbus A320, che era partito da Genova per Roma Fiumicino che subito dopo il decollo ha riscontrato un malfunzionamento dei motori e questo l’ha costretto a rientrare immediatamente all’aeroporto di partenza. Dopo la segnalazione sono partite subito le procedure d’emergenza coni mezzi di Vigili del fuoco, Capitaneria r 118 schierati lungo la pista, ma fortunatamente l’atterraggio è avvenuto senza problemi.

Si è trovato che il problema è stato l’impatto con un gabbiano nel motore, il quale è stato il perchè dell’avaria. La conferma di questo è stata data dalla compagnia stessa che nel report del volo ha parlato di “bird strike2, ovvero impatto con il volatile. Secondo quanto ricostruito, infatti, il gabbiano avrebbe prima colpito le alette dell’aereo e poi in secondo luogo sarebbe finito nel motore provocando l’impatto. Alcuni passeggeri hanno raccontato di un forte impatto durante il decollo per poi notare che il velivolo non riusciva a prendere quota in modo normale.

Sull’aereo c’erano 70 passeggeri e secondo quanto ricostruito è stato lo stesso comandante, subito dopo il decollo, a rendersi conto di un’avaria al motore e a dichiarare lo stato di emergenza. I passeggeri, molti spaventati ma tutti sani e salvi e con nessuno ferito, sono stati evacuati in tutta tranquillità senza l’utilizzo degli scivoli. Tutto questo dopo che l’aereo è stato parcheggiato nell’hangar. Ora l’Airbus è stato fermato per accertamenti tecnici e la compagnia a quel punto ha fatto decollare un velivolo sostitutivo da Barcellona che arrivato a Genova ha imbarcato i passeggeri del volo delle 7 e quelli del volo delle 10 che è stato posticipato, diretti a Fiumicino.

Un piccolo incidente risolto con solo un grande spavento!

Continua a leggere su Fidelity News