A Terni una nuova manifestazione filatelica

Una manifestazione filatelica importante sta per svolgersi nella città umbra, dove per tre giorni la filatelia sarà nel "Centro dell'Italia".

A Terni una nuova manifestazione filatelica

Appassionati di francobolli, e non solo, di nuovo a raduno, l’occasione è Terniphil nella città umbra di Terni. Dal 20 al 22 ottobre, gli amanti dell’hobby del collezionismo si incontreranno in una manifestazione che doveva in origine rappresentare la terza edizione di “Italiafil”, organizzata direttamente da Poste Italiane, e poi spostata a Genova nel fine settimana precedente.

L’evento è ricco, con un programma interessante, grazie all’organizzazione doppia dovuta all’associazione culturale Interamna di Terni in collaborazione con il circolo filatelico Annibale Aromatici che nell’occasione ricorderanno soprattutto la fine della prima guerra mondiale, nello specifico il primo aeroporto militare a Terni, primo aereo MVT e prima vittoria dell’asso del volo Alvaro Leonardi, illustre cittadino.

terniphil-2017

Poste italiane sarà presente con ben quattro annulli speciali filatelici; oltre a questi ci sarà la distribuzione di cartoline filateliche realizzate per l’occasione, e l’uscita di una “tessera filatelica” che rappresenterà un simbolo della città umbra come la Cascata delle Marmore, che avrà una tiratura di soli duemila esemplari.

In questi giorni anche un convegno di filatelia, numismatica e cartofilia, nonchè un’esposizione di pregiatissime collezioni dedicate all’aereofilatelia e la visita di numerose scolaresche della zona.

Non resta quindi che recarsi a Terni; la mostra, che si svolgerà presso l’ex officine Bosco (facilmente raggiungibile essendo a soli trecento metri dalla stazione ferroviaria), sarà visitabile venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 18.30 e domenica dalle ore 9 alle ore 13. L’ingresso è gratuito.

Continua a leggere su Fidelity News