Vintage Festival, il ritorno a Padova dell’imperdibile kermesse

Sta per avvicinarsi la quinta edizione del Vintage Festival, che come ogni anno si terrà a Padova e sarà caratterizzata da numerosi incontri, ospiti, mostre e workshop per gli amanti del passato

Vintage Festival, il ritorno a Padova dell’imperdibile kermesse

Si avvicina la quinta edizione della kermesse Vintage Festival, promossa dal team Vintage Factory, che quest’anno si terrà presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova (in Via Altinate 71) occupando con percorsi espositivi ben 500 mq, da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014. Il Vintage Festival si avvale della collaborazione della Regione Veneto e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova.

Il Vintage Festival è una fiera dedicata ad abbigliamento, accessori e oggettistica, come dischi, macchine fotografiche e arredamenti, tutti di stampo old style, che lo scorso anno ha raggiunto l’apice del suo successo con oltre 35mila presenze. La nota rivista Elle ha descritto questa kermesse come “Una manifestazione unica nel suo genere, imperdibile per chi ama i viaggi nel tempo”. Il Vintage Festival si propone come obiettivo principale quello di far conoscere la storia e le abitudini del passato, per sapere così interpretare il presente e progettare il domani. Altro obiettivo, non meno importante del primo, è quello di rivitalizzare un immaginario solitamente fermo al culto emulativo di ciò che fa parte del passato.

Il Festival sarà caratterizzato da numerosissimi eventi, tra cui mostre di moda, di fotografia, di design e di arte, perlopiù allestiti al primo piano del Centro Culturale, ad entrata gratuita ma solo tramite prenotazione online su www.vintagefestival.org, considerando il numero limitato dei posti. Anche i workshop (per citarne alcuni, Rotary, Made in Italy in Digitale…) sono gratuiti. A pagamento, al costo di 5 euro, è però l’expo modern retrò, area, allestita al piano terra, in cui si svolge il mercato, cioè in cui i partecipanti possono vedere, ed eventualmente comprare, oggetti e abiti vintage. Il ricavato dalla vendita di biglietti di quest’ultima area sarà però devoluto al reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Padova.

Grande protagonista del Vintage Festival di quest’anno sarà la fotografia. Tre sono infatti le mostre fotografiche: “From Sex To Punk” (dedicata ai Sex Pistols), “Fine Arts Marvellini” e “Diversamente Istantanee” (legata alla fotografia polaroid).

La manifestazione quest’anno potrà contare sulla preziosa presenza di ospiti illustri, tra cui Antonio Marras, Fabio Novembre, Gualtiero Marchesi, Bruno Pizzul, Giovanna Castiglioni, Dj Ringo, Morgan, Pippo Baudo.

Per chi fosse interessato, gli orari della manifestazione saranno i seguenti: venerdì 12 dalle 14 alle 22; sabato 13 dalle 10 alle 22.30; domenica 14 dalle 10 alle 21.

Continua a leggere su Fidelity News