Francobolli gratis distribuiti oggi in Svizzera

La curiosa iniziativa porterà nelle cassette postali 4 francobolli da 1 franco ad utente. Si calcolano 4 milioni di distribuzioni. Si potranno usare per spedire le lettere all'interno del Paese

Francobolli gratis distribuiti oggi in Svizzera

Pensate per un attimo ad una bella sorpresa: controllate nella vostra cassetta della posta se avete ricevuto qualcosa e vi trovate una lettera da parte delle stesse Poste, con all’interno un simpatico ed utile omaggio. E’ quello che accade oggi, 18 settembre, ai cittadini della Svizzera. Saranno circa quattro milioni le famiglie che, secondo i dati stimati, dovrebbero essere interessati a questo piccolo regalo; il postino consegnerà infatti, a tutte le utenze domestiche, quattro francobolli gratuiti, ciascuno del valore di 1,00 franco, che servono per inviare quattro lettere singole in prioritaria all’interno della nazione, con un peso massimo entro i cento grammi.

I francobolli saranno consegnati assieme ad un volantino che spiega l’iniziativa e si potranno usare fino al 31 marzo del 2016. Si ha quindi tutto il tempo di usufruirne, magari per gli auguri oramai prossimi delle festività di Natale. Sono del tipo “web stamps”, ovvero si possono anche acquistare e stampare dal sito delle poste svizzere ed essere usati comodamente da casa come un normale francobollo acquistato direttamente all’ufficio postale.

La campagna “costituisce parte integrante di un accordo siglato dal Sorvegliante dei prezzi e dalla Posta all’inizio di aprile 2014”. L’accordo garantisce fino al marzo 2016 la stabilità dei prezzi del corriere “A” e “B” (la prima è più veloce), rimasti invariati dal 2004, nonché dei costi per i pacchi del servizio interno. Questo compromesso “ha consentito di evitare una lunga procedura e assicura alla Posta un certo grado di sicurezza nella pianificazione”.

Anche se l’iniziativa non è stata esente da polemiche, in molti chiedevano l’abbassamento di prezzo delle tariffe (1 franco svizzero al cambio di oggi è circa 0,83 centesimi di euro). La distribuzione sarà accompagnata da un concorso a premi del valore complessivo di 90mila franchi.

Omaggi di questo genere da queste parti non sono una novità: l’ultima iniziativa è datata gennaio 2012, quando l’operatore fece avere alla clientela cartoline postali preaffrancate. Iniziativa che riscosse un discretto interesse e successo. Nel caso attuale, però, l’iniziativa è parte integrante dell’intesa con il Sorvegliante “Mister Prezzi”.

Continua a leggere su Fidelity News