50 anni di vita del Gemelli: il francobollo commemorativo

Il 10 luglio del 1964 veniva inaugurato il Policlinico Gemelli di Roma. Oggi, a 50 anni di distanza, un francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane ne ricorda le attività

50 anni di vita del Gemelli: il francobollo commemorativo

Poste Italiane ricorda i 50 anni dell’istituzione dell’“Ospedale dei Papi” di Roma, che fu aperto ufficialmente il 10 luglio del 1964.

Il Policlinico Agostino Gemelli sarà celebrato con un valore che uscirà il 7 luglio per festeggiare il suo mezzo secolo di attività. Con un costo di 70 centesimi, mostra una veduta aerea del grande complesso di edifici in cui si articola il Policlinico che fa capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il bozzettista Gaetano Ieluzzo ha utilizzato un’immagine fotografica scattata da Tito Pietro Rosi.

L’ospedale è sorto su un terreno di 37 ettari che nel 1934 il Papa, Pio XI, mise a disposizione per la futura realizzazione della sede universitaria avviata nel ’58 ed entrata in funzione, per quanto riguarda la facoltà di Medicina, nel ’61. Il policlinico universitario aprì i battenti solo qualche anno dopo, nel 1964 appunto, ed è dedicato ad Agostino Gemelli (Milano 1878- Roma 1959), sacerdote francescano e medico che fondò nel 1921 proprio l’ Università Cattolica. Il profilo del fondatore non però oggi esente da critiche e nel francobollo non si fa infatti cenno alla sua figura.

Stampato dall’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato,  fa parte di una serie ordinaria tematica intitolata “Le Eccellenze del sapere” ed è tirato in due milioni e settecentomila pezzi.

Il commento dell’emissione, con il classico bollettino filatelico che verrà posto in vendita, reca l’ articolo a firma di
Gerardo Ferrari, Direttore Comunicazione, Relazioni pubbliche, Attività promozionali e di Fausto Antonio Maconi, Capo della Segreteria generale del Rettorato, entrambi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Continua a leggere su Fidelity News