Vai col piano B: al cinema torna Edoardo Leo con Noi e la Giulia

Edoardo Leo torna alla regia di una nuova e attualissima commedia, Noi e la Giulia, ispirata al romanzo di Fabio Bartolomei, Giulia 1300 e altri miracoli. Nel cast anche Luca Argentero, Anna Foglietta, Claudio Amendola e Stefano Fresi.

Vai col piano B: al cinema torna Edoardo Leo con Noi e la Giulia

«Per un mese e mezzo abbiamo praticamente vissuto nel casale scelto come location. Tutti insieme, troupe compresa, come fossimo in un campus, con Anna incinta al settimo mese. Girando in sequenza, immergendoci pian piano nella storia. E scoprendo di assomigliare ogni giorno di più ai nostri personaggi» racconta Edoardo Leo, che, anche questa volta, torna al cinema con la sua ultima e attualissima commedia sulla generazione del piano B, Noi e la Giulia.

Come sappiamo, Leo non è nuovo del genere, in quanto con il suo film Smetto quando voglio, ha riscosso non poco successo. E anche qui infatti troviamo il ritratto di una generazione, abbastanza “fallita”, che a quarant’anni si ritrova senza lavoro ma con grandi sogni da realizzare.

Ed è questo il piano b dei cinque simpatici “falliti”: aprire un agriturismo. Vi è il perfettino Luca Argentero, venditore d’auto, Stefano Fresi, reduce dal fallimento della sua gastronomia, Edorado Leo, pieno di debiti e con una forte somiglianza con il celebre “cattivo ragazzo”, Fabrizio Corona.  A questo gruppo si uniranno poi gli ultimi due, che saranno Anna Foglietta, incinta e pazzerella, e Claudio Amendola, nei panni di un cinquantenne invasato. Il grande sogno che unirà Edoardo Leo e gli altri 4 protagonisti è riuscire a fare qualcosa di “bello”, cioè quell’agriturismo, in un posto brutto e triste, a tratti un po’ pericoloso, da cui tutti non vedono l’ora di scappare via. Ma come tutti i sogni, il loro sarà ben presto ostacolato, da un camorrista che si presenta da loro per chiedere il pizzo, a bordo di una vecchia Giulia 1300.

«Lotta, sogni, amicizia, amore, ideali vivi, ideali persi, fallimenti, colpi di genio e soprattutto altri miracoli…che non posso svelare adesso», anticipa il regista. La sceneggiatura del film è tratta da un romanzo che Edoardo Leo ha letto pochi anni fa, Giulia 1300 e altri miracoli, di Fabio Bartolomei: «L’ho letto quattro anni fa, me ne sono innamorato, ho pensato di farne un film. Ma i diritti li aveva comprati qualcun altro. Ho aspettato paziente, ed eccoci qui. Una commedia come quelle che piacciono a me, con spunti di critica sociale e un’anima surreale, un po’ magica”, afferma Leo. Quest’ultimo è già alla sua terza regia (ha girato Ne parliamo a cena, Diciotto anni dopo e Buongiorno papà). Noi e la Giulia vi aspetta al cinema dal 19 febbraio 2015.

Continua a leggere su Fidelity News