The Butler: trailer del film con Forest Whitaker

In The Butler Forest Whitaker interpreta Cecil Gaines, maggiordomo di colore della Casa Bianca sotto ben sette presidenti.

The Butler: trailer del film con Forest Whitaker

È già nelle sale cinematografiche statunitensi The Butler, film con Forest Whitaker e diretto da Lee Daniels tratto da un celebre articolo del Washington Post. The Butler racconta la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo di colore della Casa Bianca per oltre tre decenni.

The Butler, ossia il maggiordomo. Il film racconta infatti la storia di Cecil Gaines, maggiordomo di colore in servizio alla Casa Bianca dal 1952 al 1986, servendo per otto diversi presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Ronald Reagan. La storia però inizia prima, con gli umili natali di Gaines, le persecuzioni razziali e gli sforzi per diventare un uomo di servizio rifinito.

Nel corso della sua particolarissima carriera, Cecil Gaines assiste da posizione privilegiata agli eventi più importanti di quegli anni: l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy e di Martin Luther King, la guerra in Vietnam e in primis la questione razziale.

Nel ruolo del protagonista c’è Forest Whitaker, che in questo periodo sarà presente anche in nel film francese Zulu e in Black Nativity, film musicale diretto da Kasi Lemmons.

Da segnalare il ritorno al cinema di Oprah Winfrey, celeberrima conduttrice di talk show statunitense rimasta fuori dalle scene per qualche anno: Oprah Winfrey interpreta Gloria Gaines, moglie di Cecil.

Il cast si completa poi di una quantità di grandi nome del cinema, da Robin Williams (nei panni di Dwight Eisenhower) ad Alan Rickman (in quelli di Ronald Reagan).

Il regista Lee Daniels ha raggiunto il successo planetario con il toccante Precious (2009), mentre nell’anno scorso ha diretto The Paperboy.

Continua a leggere su Fidelity News