The Audition: il corto di Martin Scorsese con DiCaprio e De Niro

E se i due attori feticcio di Martin Scorsese fossero protagonisti di innumerevoli gag per ottenere la parte in un ruolo del loro regista preferito? Questa è l'idea geniale del cortometraggio "The Audition"

The Audition: il corto di Martin Scorsese con DiCaprio e De Niro

Leonardo DiCaprio e Robert De Niro sono i due bravissimi protagonisti di The Audition, il cortometraggio diretto da Martin Scorsese, che vede anche la partecipazione dello stesso regista e di Brad Pitt.

Nel cortometraggio, per il quale i due attori hanno ricevuto ognuno un compenso pari a 13 milioni di dollari per due giorni di lavoro, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, rispettivamente l’attuale attore feticcio del regista e l’attore feticcio del regista negli anni ’70, ’80 e ’90, interpretano loro stessi durante quella che sembra essere a tutti gli effetti una convocazione di lavoro.

Il regista, infatti, li ha invitati entrambi a Manila, per farli in qualche modo gareggiare e quindi decidere chi avrebbe ottenuto la parte in un fantomatico film, per la regia dello stesso Scorsese.

Ma i due, pur cercando in ogni modo di mantenere un apparente fair play, iniziano a cimentarsi in una serie di improbabili messe in scena per attirare il più possibile l’attenzione del regista, anche con mosse piuttosto scorrette, tanto che alla fine, quando la sua pazienza era stata davvero messa a dura prova dai due attori in lizza per la parte, il regista inizia a vagliare una terza possibilità e convoca Brad Pitt in Giappone, dove i tre erano atterrati poco prima con un aereo privato.

L’esilarante cortometraggio, che dura 16 minuti e 15 secondi e che è stato prodotto dalla Melco Crown Entertainment per la “modica” cifra di 70 milioni di dollari, era stato in realtà concepito come spot promozionale per pubblicizzare Studio City e City of Dreams Manila, i nuovissimi casinò situati nella baia di Manila nelle Filippine.

Ovviamente, è inutile precisare che, grazie alla sapiente regia di Martin Scorsese e alle magistrali interpretazioni dei due attori protagonisti, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (che, ricordiamolo, hanno già recitato insieme in Voglia di ricominciare), il cortometraggio è diventato molto più di un semplice spot.

Continua a leggere su Fidelity News