Stalingrad: trailer del primo film russo prodotto in 3D

Stalingrad, primo film di produzione russa realizzato per 3D e IMAX, racconta la storia di un pugno di soldati russi che durante la battaglia di Stalingrado riescono a difendere una casa dall'esercito invasore, salvandone gli occupanti.

Stalingrad: trailer del primo film russo prodotto in 3D

Il film russo Stalingrad racconta una drammatica storia d’amore sullo sfondo della celebre battaglia di Stalingrado, facendo sfoggio di effetti speciali d’eccezione. Il film è in concorso per il premio al miglior film in lingua non inglese agli Oscar 2014.

Primo film di produzione russa realizzato con tecnologia 3D e IMAX, Stalingrad punta a fare concorrenza alle grandi produzioni di guerra hollywoodiane, quali Salvate il soldato Ryan o Pearl Harbor. Per la ricostruzione di Stalingrad, lo sceneggiatore Ilya Tilkin si è basato su diari di veterani di guerra, ricerche storiche e testimonianze dirette. La vicenda è ambientata nel 1942, all’arrivo delle truppe tedesche presso le sponde del Volga; non riuscendo a lanciare una controffensiva, l’esercito sovietico fu obbligato a retrocedere.

Stalingrad racconta la vicenda (immaginaria) di alcuni soldati russi che riescono a sbarcare sulla sponda tedesca: impossibilitati a raggiungere il resto dell’esercito, si nascondono in una delle case, all’interno del quale incontrano una ragazza che non è riuscita a scappare.

Sullo sfondo della battaglia più cruenta e sanguinaria della storia dell’umanità, questi soldati russi si trovano a dover proteggere questa ragazza ad ogni costo. Stalingrad si ispira quindi alla celebre difesa della Casa di Pavlov, il sergente maggiore che per due mesi tenne in scacco l’esercito tedesco con un pugno di uomini in una casa fortificata.

A dirigere questa mega-produzione russa troviamo Fedor Bondarchuk, attore e regista acclamato per il film di guerra The 9th Company, mai uscito in Italia ma ritenuto da molti il corrispettivo russo di film come Apocalypse Now e Platoon.

Continua a leggere su Fidelity News